Corpo Europeo di Solidarietà

In cosa consiste

Dal 2013 Atelier Europeo è attivo nell’ambito del Servizio Volontario Europeo come ente di coordinamento, accoglienza ed invio. Diventato recentemente Corpo Europeo di Solidarietà, Atelier Europeo continua a sostenere l’inclusione di giovani, specialmente con minori opportunità, nel mondo del volontariato all’estero.

Il Corpo Europeo di Solidarietà (dall’inglese European Solidarity Corps, ESC) è un pool di giovani che hanno indicato la loro intenzione di partecipare a progetti solidali e che hanno dichiarato di accettare e rispettare la sua missione e i suoi principi. Offre ai giovani l’opportunità di impegnarsi in attività di Volontariato, Tirocinio e Lavoro nel proprio Paese o all’estero presso un ente o un’associazione. Come? Partecipando a progetti destinati ad aiutare comunità o popolazioni in Europa oppure presentando un Progetto di solidarietà da realizzare nel proprio territorio. La durata minima è di due settimane e massima di un anno. Il progetto copre le spese di viaggio, vitto, alloggio attività e tutoraggio, in più ciascun volontario riceve un supporto economico mensile che cambia in base al paese di destinazione.

Condizioni di partecipazione

Puoi aderire al Corpo europeo di solidarietà a partire dai 17 anni, ma devi averne almeno 18 per poter iniziare un progetto. I progetti saranno aperti a persone fino a 30 anni. Normalmente non è necessaria alcuna competenza specifica. Per loro natura, però, alcuni progetti richiedono che i partecipanti abbiano specifiche caratteristiche o conoscenze (ad esempio genere maschile/femminile, patente di guida, livello base della lingua).

Attività e ambiti

I partecipanti al Corpo Europeo di Solidarietà potranno unirsi a un’ampia gamma di progetti, connessi ad esempio all’assistenza nei centri per richiedenti asilo o a problematiche sociali di vario tipo nelle comunità, alla prevenzione delle catastrofi naturali, alla ricostruzione a seguito di una calamità, creatività e cultura, protezione dell’ambiente e della natura, istruzione e formazione, salute e benessere, e molto altro ancora!

Passi prima della partenza
  1. Conosci la nostra associazione! Visita il nostro sito, i nostri social, e contattaci: potremo parlare via email, telefono, Skype o direttamente nella nostra sede.
  2. Prepara un curriculum in formato europeo in inglese pronto per l’uso (non preoccuparti ti aiuteremo in caso ne avessi bisogno).
  3. Tieniti aggiornato: iscriviti al Corpo Europeo di Solidarietà. Qui trovi una guida.
  4. Se sarai selezionato, lo Staff dell’associazione Atelier Europeo ti supporterà per tutta la durata del progetto (formazione pre-partenza, prenotazione viaggio, supporto personale per i mesi di servizio).

Puoi candidarti ai nostri progetti di volontariato inviando una mail a europa@ateliereuropeo.eu. Qui puoi vedere i progetti al momento disponibili. Ricorda che sul sito del Corpo europeo di solidarietà ci sono tanti altri progetti che ti aspettano, Atelier Europeo può essere la tua organizzazione di invio.

Se cerchi una sfida, vuoi metterti in gioco facendo nuove esperienze e hai voglia di dedicarti ad aiutare gli altri, entra subito a far parte del Corpo europeo di solidarietà!

 

Seguici su Facebook

Logo Erasmus+
Logo Rive