Scambi giovanili

Ti piacerebbe partire per uno scambio giovanile all’ estero con tutti i costi coperti dal progetto? Hai voglia di viaggiare in un paese europeo, conoscere ragazzi/e di diverse provenienze e fare un’esperienza interculturale? Hai voglia di migliorare il tuo inglese, specialmente nella conversazione? Allora parti per uno scambio giovanile.

In cosa consiste

Gli scambi giovanili (Youth Exchanges) sono progetti che possono essere realizzati grazie al co-finanziamento del programma europeo Erasmus+  e si rivolgono a giovani di età compresa tra 13 e 30 anni (media 17-25 anni).  Gli scambi sono progetti di mobilità internazionale e permettono a gruppi di giovani di Paesi diversi di incontrarsi in un determinato luogo. L’obiettivo è quello di conoscersi gli uni con gli altri e di apprendere le rispettive culture. Conoscere sé stessi e gli altri, superare la soglia di casa per lasciarsi sedurre da un mondo che esiste, ma che, se non impariamo a conoscere, ci lascerà esclusi dalla condivisione di esperienze uniche perché vive e giovani. Sono in sostanza delle bellissime esperienze che permettono di viaggiare a costi bassissimi e approfondire le conoscenze linguistiche. Atelier Europeo ogni anno, specialmente durante il periodo estivo, promuove numerosi scambi all’estero.

Cosa è previsto

Gli scambi giovanili  sono gratuiti per chi partecipa: le spese di viaggio all’andata e al ritorno vengono rimborsate (è previsto un massimale a seconda della distanza) e vitto e alloggio sono coperti dal programma Erasmus+. 

Nello specifico il finanziamento della Commissione Europea comprende:

  • le spese di viaggio all’andata e al ritorno vengono rimborsate;
  • vitto e alloggio;
  • attività e visite previste dal programma del progetto;
  • assicurazione sanitaria.

Requisiti per partecipare

  • etá compresa fra 13 e 30 anni, se hai più di 30 anni puoi sempre proporti come team leader!;
  •  residenza in Italia;
  •  motivazione!:)

Durata

  • solitamente sono progetti di 7/10 giorni

 

Passi prima della partenza:

  1. Conosci la nostra associazione! Visita il nostro sito e seguici sui nostri social, noi di Atelier ti terremmo aggiornato sui progetti disponibili.
  2. Comunica il tuo interesse di partecipazione in uno scambio promosso da Atelier quanto prima! Le persone che entrano in contatto con antecedenza hanno maggior probabilità di ottenere il posto, tieni conto che la maggior parte degli scambi verranno promossi prima del periodo estivo.
  3. Prepara un curriculum in formato europeo  in inglese (non preoccuparti, siamo sempre disponibili a darti una mano).
  4. Caso sarai selezionato, lo staff dell’associazione Atelier Europeo ti supporterà  per gli aspetti legati alla partenza e lungo la durata del progetto.

Ti invitiamo anche a visitare la nostra pagina con video approfondimenti e testimonianze!

 

 

Seguici su Facebook