Corsi di formazione

Vuoi conoscere nuovi strumenti di formazione, animazione giovanile, creatività, problem solving o altre tecniche che possono esserti utili nel mondo giovanile? Vuoi partecipare ad un progetto all’estero per migliorare il tuo curriculum? Non puoi o non vuoi trasferirti per esperienze di periodi più lunghi? In questi casi, la mobilitá per operatori giovanili all’estero sono l’ideale.

In cosa consiste

“Seminari” e i “Training Course (corsi di formazione)” sono momenti di confronto tra operatori di settore, formatori esperti e giovani interessati, che attraverso lo scambio di buone pratiche la partecipazione a workshops tematici, mirano ad approfondire tematiche legate a specifici ambiti di approfondimento.

Nello specifico:

  • Seminari

Eventi organizzati per fornire una piattaforma di discussione e di scambio di buone pratiche, sulla base di apporti teorici su uno o più temi selezionati, attinenti al settore dell’animazione giovanile.

  • Training Course (Corsi di formazione)

Programmi di istruzione su argomenti specifici, intesi a migliorare le competenze, la conoscenza, le abilità e le attitudini dei partecipanti. I corsi di formazione promuovono pratiche di qualità superiore nel campo del lavoro giovanile in generale e/o, in particolare, nei progetti di Erasmus+.

 Non immaginare corsi di formazione “classici” o “frontali”. I metodi utilizzati sono prevalentemente legati all’ educazione non formale e su temi specifici quali immigrazione, sport, disabilità, scambio di buone prassi, pedagogia inclusiva, discriminazione e stereotipi di genere, educazione alla pace e democrazia, arti performative e tanto altro.

A chi si rivolge

I training sono rivolti ai cosiddetti Youth Workers, in italiano “operatori attivi nel campo dei giovani e delle organizzazioni giovanili”. In pratica si tratta di un universo di possibili figure che ricoprono, (sia per lavoro che per volontariato) ruoli con una ricaduta sul mondo giovanile (come educatori, animatori sociali, insegnanti, studenti nel campo della formazione, volontari, giovani in servizio civile, staff di enti pubblici a contatto col mondo giovanile).

Cosa è incluso

I corsi di formazione/ seminari  sono gratuiti per chi partecipa: le spese di viaggio all’andata e al ritorno vengono rimborsate (è previsto un massimale a seconda della distanza) e vitto e alloggio sono coperti dal programma Erasmus+.

Nello specifico il finanziamento della Commissione Europea comprende:

  •  rimborso per  le spese di viaggio andata/ritorno
  •  vitto e alloggio;
  • attività, corsi, materiali didattici, visite
  • certificato YouthPass delle competenze acquisite

Condizioni di partecipazione

  • aver maturato esperienza nel campo dell’educazione e/o animazione giovanile (anche come volontari);
  • conoscenza  dell’inglese;
  • NON VI SONO LIMITI DI ETÁ.

 

Durata, luogo

  • Solitamente dai 5 ai 8 giorni in un Paese Europeo.

 

Passi prima della partenza

  1. Conosci la nostra associazione! Visita il nostro sito e contattaci: potremo parlare via email, telefono, skype o direttamente nella nostra sede:)
  2. Prepara un curriculum in formato europeo in inglese pronto per l’uso.
  3. Tieniti aggiornato! Noi di Atelier ti invieremo i progetti disponibili per poterti candidare.
  4. Caso sarai selezionato, lo staff dell’associazione Atelier Europeo ti supporterà  per gli aspetti legati alla partenza e lungo la durata del progetto:)

Seguici su Facebook