Erasmus Plus è il programma europeo per l’istruzione, la formazione, i giovani e lo sport che offre l’opportunità di studiare, formarsi, insegnare ed effettuare esperienze di tirocinio o di volontariato all’estero ma anche di realizzare attività di cooperazione tra istituzioni dell’istruzione e della formazione in tutta Europa e intensificare la collaborazione tra il mondo del lavoro e quello dell’istruzione per affrontare le reali necessità in termini di sviluppo del capitale umano e sociale.
Un programma molto ricco, esteso ed interessante che vede tra i destinatari oltre al mondo scolastico (studenti e personale della scuola) una vasta platea di realtà: dalle associazioni ai gruppi informali di giovani, dagli enti locali ai professionisti e volontari nel settore dello sport.
Atelier Europeo per supportare e facilitare gli istituti scolastici, le associazioni e gli enti locali che intendono cogliere le opportunità offerte da Erasmus Plus ha attivato quattro “Calls for ideas nell’area educazione, cittadinanza attiva e sport” per selezionare le migliori idee progettuali da presentare sui bandi Erasmus +. Di seguito in sintesi richiamiamo le 4 proposte.
– La Call 25 “Personale scolastico: come formarsi in Europa?” riguarda la mobilità del personale della scuola. Le idee progettuali vanno inviate entro il 24 settembre 2018.
– La Call 24 “Scambi tra scuole”(scadenza 15 ottobre 2018) è relativa a idee progettuali finalizzate ad ottenere finanziamenti per mobilità di alunni e staff presso scuole europee.
– Rivolta all’innovazione didattica e scambio di buone è la Call for ideas n. 23 con scadenza 10 ottobre 2018.
– la Call 22 è rivolta alle organizzazioni sportive: come ottenere finanziamenti europei per lo sport.
Le idee progettuali inviate ad Atelier Europeo (per ciascuna call) verranno valutate da una commissione di progettisti ed esperti, considerando il rispetto dei requisiti di ammissibilità e le priorità, descritti nel Regolamento.
Il primo classificato, per ogni call, verrà supportato dai progettisti per la stesura del progetto ( i costi di scrittura saranno sostenuti da Atelier Europeo). Mentre per 2° e 3° classificati sarà attivata una raccolta fondi per garantire il supporto alla progettazione da parte di AE.
Per maggiori dettagli è possibile contattare la progettista Francesca Fiini referente dell’area educazione mail: educazione@ateliereuropeo.eu o consultare il sito www.ateliereuropeo.eu/call-for-ideas/