+39 0302284900 info@ateliereuropeo.eu

Si tiene a Milano il nono appuntamento del ciclo di incontri sul territorio organizzati per il 2013-2014 dal Dipartimento Politiche Europee, d’intesa con l’Istituto Europeo di Pubblica amministrazione (EIPA) e in collaborazione con Enterprise Europe network (consorzio Simpler), Europe Direct Lombardia e Regione Lombardia.

L’iniziativa ha l’obiettivo di favorire la conoscenza dei finanziamenti direttamente erogati dalla Commissione europea: diffusione, utilizzo, concrete possibilità di accesso negli ambiti di ricerca, istruzione, energia e trasporti, cultura, ambiente, sanità. Risponde a un’esigenza particolarmente urgente alla luce di un utilizzo dei fondi tematici da parte dell’Italia molto al di sotto delle disponibilità e che invece potrebbe essere incrementato attraverso una maggiore informazione e una strategia di sistema: il nostro Paese lascia in Europa per il quadriennio 2007-2011 22 miliardi di euro, saldo negativo tra fondi versati e ricevuti.

Il prossimo seminario ha luogo a Milano il 20-21 febbraio 2014 e si articola in due giornate di lavoro con una prima parte informativa e una seconda di carattere operativo, e approfondirà i temi del Quadro Logico e del Budget di Progetto e le nuove linee di finanziamento previste dalla Commissione europea per il periodo 2014-2020.

Il seminario si svolgerà in Sala Marco Biagi a Palazzo Lombardia (ingresso N4), via Melchiorre Gioia 39 con il seguente orario: giovedì dalle 14 alle 18 e venerdì dalle 9 alle 17.

L’incontro sarà trasmesso anche in videoconferenza presso le Sedi Territoriali di Bergamo, Brescia, Cremona, Lecco, Lodi, Mantova, Pavia, Sondrio e Varese che saranno collegate nei seguenti giorni e orari: giovedì dalle 14 alle 18 e venerdì dalle 9 alle 11.

Il corso, gratuito, è destinato a personale interessato alla progettazione comunitaria e operante nell’ambito della progettazione presso Enti Locali, enti pubblici, imprese, università, ONG e associazioni del terzo settore.

Per iscriversi al seminario di Milano, compilare ed inviare la scheda allegata ed inviarla all’indirizzo mail: fondidiretti@gmail.com

Se interessati a partecipare al corso presso una Sede Territoriale collegata in videoconferenza, inviare il modulo di iscrizione allegato alla rispettiva casella e-mail del Punto Europa della città individuata.

Informazioni

Antenna Europe Direct della Regione Lombardia

Tel: 02 6765 6959/6960

e-mail: europedirect@regione.lombardia.it

 

Dipartimento Politiche Europee

Ufficio cittadinanza europea

referente: Giorgia Pasciullo

Tel. 06 67792608

europa (1)

Per vedere il volantino della manifestazione clicca qui

Share This

Condividi con i tuoi amici!