Sono ancora aperte le iscrizioni al Corso specialistico di Europrogettazione “Erasmus Plus”.

Erasmus + è il programma integrato dell’Unione Europea che da un lato costituisce la prosecuzione dei precedenti programmi in materia di istruzione (primo fra tutti il programma Lifelolong Learning), gioventù (Youth in Action) e sport, e dall’altro introduce importanti novità: in particolare un rilevante aumento del budget comunitario assegnato a questi settori (40% in più rispetto al settennio precedente) e una forte sinergia tra i diversi campi d’azione, in particolare tra scuola, educazione informale e aggregazione giovanile.

Il corso ha lo scopo di approfondire le politiche comunitarie in ambito educativo per favorire la partecipazione concreta al nuovo programma Erasmus + da parte di scuole, università, centri di formazione professionale, associazioni di insegnanti, enti locali, scuole e università popolari e della terza età, agenzie educative del settore informale, associazioni sportive, associazioni giovanili e altri soggetti del “privato – sociale”.

Dopo un’introduzione intesa a comprendere in profondità gli scopi e le modalità della politica UE nel settore – anche in relazione alla sfide storiche che l’Unione dovrà affrontare nei prossimi decenni per assicurarsi un futuro sostenibile e di prosperità – il corso assumerà un profilo prettamente pratico, con l’analisi guidata dei bandi e dei formulari per le azioni di Erasmus + di maggiore rilevanza, e con la successiva esercitazione di elaborazione di concrete idee progettuali e di stesura di parti di formulario e di budget.

Il corso intende preparare operatori culturali, imprenditori culturali e creativi, artisti e istituzioni pubbliche a conoscere il programma al fine di sfruttare, al meglio, le possibilità offerte. Saranno analizzati i bandi aperti e si imparerà a strutturare, attraverso esercitazioni pratiche, delle proposte di successo.

Quota di iscrizione
La quota di partecipazione al Corso è di 600 euro. Come d’abitudine, vigono quote agevolate per ex gli allievi del Centro.

Informazioni e Segreteria
Centro di Formazione in Europrogettazione
Venice International University
Isola di san Servolo – 30133 Venezia
tel. 041 2719566 / 041 2719564 – fax 041 8109966
email: centro.europrogettazione@univiu.org
http://www.europelago.it/erasmus-plus.asp

Share This

Share this post with your friends!