Dove: Moià, Spagna
Chi: 1 volontario/a (18-30)
Durata: a partire da fine agosto/inizio settembre 2019, per un periodo di 12 mesi
Organizzazione ospitante: FADEAM – Els Avets de Moià
Scadenza: 15 luglio 2019

FADEAM- Els Avets de Moià è un’organizzazione no-profit che si focalizza sull’attenzione e la cura delle persone adulte con disabilità intellettive. L’obiettivo è quello di offrire alle persone con disabilità intellettive un posto dove vivere e sviluppare le proprie competenze ed autonomia e supportarle nella partecipazione e nell’inclusione all’interno della società. L’organizzazione fa parte della Federazione Internazionale L’Arche. A L’Arche, le persone che scelgono di vivere in condivisione, “assistono” in molti aspetti della vita quotidiana: cucinare, riordinare la casa, offrire assistenza medica, igienica e personale, giardinaggio, eventi… Il team di professionisti supporta le persone con bisogni speciali, aiutato dai volontari.

Il volontario ha la possibilità di vivere nuove esperienze:
1) Culturali: in un nuovo Paese con paesaggi, clima, feste, tradizioni, cibo, vita quotidiana, lingua diversi. La Catalogna offre un panorama culturale ricco ed interessante, dove le persone vogliono stabilire legami forti con l’Europa e il resto del mondo.
2) Educative: il volontario, come parte del team educativo, riceve una formazione diretta continua dal personale responsabile e attraverso gli incontri con uno psicologo. Il volontario ha una possibilità unica di sperimentare l’educazione non formale interculturale, che incentiverà l’integrazione sociale e la partecipazione attiva e migliorerà la opportunità di assunzione e darà la possibilità di incoraggiare la solidarietà.
3) Personali: il volontario scoprirà le persone con disabilità intellettive attraverso la condivisione della vita quotidiana con loro. Queste persone hanno una grande abilità di farci scoprire chi siamo e farci capire i nostri limiti.

Il volontario ideale dovrebbe avere le seguenti caratteristiche:
– volontà di conoscere persone con disabilità intellettive;
– volontà di fare un’esperienza di coabitazione e vita di comunità;
– motivazione nello svolgere i compiti assegnati;
– flessibilità nell’adattarsi al lavoro di gruppo;
– comportamento positivo, rispettoso e responsabile;
– conoscenza basica dello spagnolo e interesse per l’apprendimento del catalano (conoscere le basi della lingua aiuta a comunicare con le persone disabili e facilita l’integrazione del volontario);
– preferibile patente di guida ed esperienza.

Come per gli altri progetti di Volontariato Europeo, è previsto un rimborso per le spese di viaggio fino ad un massimale stabilito dalla Commissione europea. Vitto, alloggio, corso di lingua, formazione, tutoring, pocket money mensile e assicurazione sono coperti dall’organizzazione ospitante.

Per candidarti invia un’email a europa@ateliereuropeo.eu con oggetto “ESC in Spagna_FADEAM” allegando CV e lettera motivazionale, tutto in inglese e completo di foto, il prima possibile.
Lo staff di Atelier Europeo è disponibile a fornirti tutte le informazioni e il supporto necessario, contattaci se hai bisogno!

Candidati e parti con noi!!!

Share This

Condividi con i tuoi amici!