Chi: 4 volontari/e (18-30)
Quando: da febbraio 2023
Durata: 12 mesi
Dove: Gdynia, Polonia
Scadenza: il prima possibile!

Atelier Europeo e l’associazione polacca Centrum Współpracy Młodzieży sono alla ricerca di 4 volontari/e per un progetto di volontariato europeo a Gdynia in Polonia. Questo progetto del Corpo Europeo di Solidarietà permetterà a quattro giovani ragazzi e ragazze di conoscere al meglio la cultura polacca, mentre presteranno la propria opera di volontariato nei diversi progetti disponibili nella città.

Tra i progetti proposti dall’organizzazione e a scelta del volontario evidenziamo:

  • Centre for Youth Cooperation and Mobility –  Attività e lavoro con i media presso Centre for Youth Cooperation and Mobility. Questo Progetto è diretto alla promozione di esperienze locali e internazionali per giovani ragazzi provenienti dalla Polonia e dal resto d’Europa attraverso l’offerta di percorsi di apprendimento non formali basati sul learning by doing. Il volontariato avrà la possibilità di partecipare nell’organizzazione delle attività dei progetti Erasmus ed ESC offerti dall’organizzazione e nella promozione e ricerca di partecipanti per gli stessi.

Per maggiori informazioni sul progetto vi invitiamo a leggere l’infopack.

  • “Culture station” – the City Public Library –  Organizzazione di workshop, laboratori e altre attività culturali presso la City Public Library.

L’organizzazione promuove e gestisce attività interdisciplinari connesse alla letteratura, musica, arti visive e multimedia, a seconda anche delle esigenze avvertite dalla comunità locale. Il volontario parteciperà soprattutto alla gestione di queste attività promosse in particolare dal centro culturale “Culture Station”.

Per maggiori informazioni sul progetto vi invitiamo a visitare la seguente pagina.

  • EXPERYMENT Science Centre – Aiuto e organizzazione di progetti educativi in ambiti scientifici. Il centro scientifico. Experyment è un moderno spazio educativo e scientifico messo a disposizione per esploratori principianti e per tutti coloro che condividono la filosofia di “learning through fun”, ovvero di imparare divertendosi. Il volontario avrà la possibilità di gestire le attività organizzate dal centro e accompagnare bambini, ragazzi ma anche adulti alla scoperta delle possibilità offerte dal centro.
  • Social Welfare Home – Art Therapy per persone anziane.

Il volontario che sceglierà questo progetto avrà la possibilità di prendere parte a diverse attività a seconda degli attuali bisogni degli abitanti della struttura. Il suo ruolo riguarderà principalmente l’accompagnamento quotidiano dei residenti nello svolgimento delle loro attività giornaliere e permetterà al volontario di mettersi in gioco e coinvolgere gli anziani attraverso diverse terapie come art-therapy, music-therapy, biblio-therapy, ma anche attività come lezioni di danza, club del libro e laboratori di artigianato. Al volontario potrà essere anche chiesto di supportare lo staff della struttura nello svolgimento delle loro incombenze.

Per maggiori informazioni sul progetto vi invitiamo a visitare la seguente pagina.

Condizioni economiche e di viaggio

Le spese di viaggio sonno rimborsate al 100% fino ad un massimale di 275 euro.

Come per gli altri progetti di Volontariato Europeo, vitto, alloggio, formazione, tutoring, pocket money e assicurazione sono coperti dall’organizzazione ospitante.

Per maggiori informazioni consulta qui il sito dell’associazione ospitante.

Per candidarti invia un’email a europa@ateliereuropeo.eu con oggetto “ESC in Polonia” allegando curriculum e lettera motivazionale in inglese e specificando il progetto a cui intendi candidarti.

Lo staff di Atelier Europeo è disponibile a fornirti tutte le informazioni e il supporto necessario, contattaci se hai bisogno!

Candidati e parti con noi!!!

Share This

Condividi con i tuoi amici!