+39 0302284900 info@ateliereuropeo.eu

Dove: Le Mans, Francia
Chi: 1 volontario/a (18-30)
Quando: 01 settembre 2019 – 31 luglio 2020 (11 mesi)
Organizzazione ospitante: La Maison de l’Europe – Le Mans Sarthe
Scadenza: 15 giugno 2019

La Maison de l’Europe mira a promuovere una cittadinanza europea attiva. Le sue principali attività sono fornire informazioni sull’UE e la sua politica (libri e giochi sull’Europa); organizzare attività per consentire agli alunni della scuola primaria e secondaria francese di scoprire l’Europa; organizzare laboratori educativi sull’Europa nelle scuole e corsi di formazione su vari temi europei per comunità locali, associazioni e scuole superiori; organizzare vari eventi culturali sull’Europa (mostre, concerti, dibattiti, conferenze, seminari); incoraggiare la mobilità giovanile. Maggiori informazioni al seguente infopack.

Il volontario sarà impegnato nelle seguenti attività:
– condividere la cultura del sul suo paese con il pubblico della Maison de l’Europe;
– assistere al Festival dell’Europa ed organizzare alcuni eventi legati all’anno europeo;
– promuovere l’Europa nelle scuole, dove potrà presentare il suo paese e la sua cultura in modo divertente e interattivo;
– partecipare a workshop sull’Europa, la cittadinanza e la mobilità;
– occuparsi dei programmi di mobilità in stand o incontri di informazione;
– creare specifici strumenti di comunicazione (video, mostre, ecc.) per rendere i giovani consapevoli della cittadinanza europea.

Il volontario ideale dovrebbe possedere le seguenti caratteristiche:
– predisposizione al lavoro di squadra;
– capacità di condurre workshop e laboratori con i bambini;
– essere flessibile, dinamico, responsabile e di mentalità aperta.

Come per gli altri progetti di volontariato europeo, è previsto un rimborso per le spese di viaggio fino ad un massimale stabilito dalla Commissione europea. Vitto, alloggio, corso di lingua, formazione, tutoring, pocket money mensile e assicurazione sono coperti dall’organizzazione ospitante.

Per candidarti invia un’email a europa@ateliereuropeo.eu con oggetto “ESC in Francia” allegando CV e lettera motivazionale, tutto in inglese e completo di foto, il prima possibile.
Lo staff di Atelier Europeo è disponibile a fornirti tutte le informazioni e il supporto necessario, contattaci se hai bisogno!

Candidati e parti con noi!!!

Share This

Condividi con i tuoi amici!