Support for international outreach actions within a school

Chi: 1 volontario/a (18-30)
Quando: a partire da novembre 2022
Durata: 9 mesi
Dove: Dieupentale, France
Organizzazione ospitante: Apprentis d’Auteuil
Scadenza: il prima possibile!

L’organizzazione Apprentis d’Auteuil è alla ricerca di 1 volontario/a per un progetto di volontariato europeo in Francia. Il progetto si baserà principalmente su tre grandi iniziative:

  • Supporto e accompagnamento degli insegnanti di lingua inglese e/o spagnola attraverso la gestione di lavori di gruppo o diverse attività didattiche insieme agli alunni con difficoltà d’apprendimento;
  • Cooperare con professionisti in attività di informazione, sensibilizzazione, formazione dei giovani, ed educazione degli stessi sulla cittadinanza globale, solidarietà e solidarietà internazionale (organizzando dibattiti, giochi, serate a tema…).
  • Contribuire ad aprire l’ambiente scolastico, presso il quale verrà prestata la propria opera di volontariato, ad uno scenario internazionale attraverso la pianificazione e progettazione di collaborazioni, gemellaggi scolastici, scambi giovanili ecc.

Interagendo nell’ambito del sostegno di alunni con bisogni educativi speciali, il volontario  sarà formato nel corso dell’anno su vari strumenti quali metacognizione, intervista esplicativa, gestione mentale. Insieme al candidato verranno poi pianificati momenti di scambio con i vari professionisti ed egli/ella sarà invitato a seguire le sessioni gestite dall’insegnante di francese e referente ER per l’educazione alla relazione, al fine di potersi meglio immergere nei metodi e negli strumenti sviluppati nell’ambito dell’educazione alla relazione e con i giovani.


Condizioni economiche e di viaggio

Le spese di viaggio sonno rimborsate al 100% fino ad un massimale di 275 euro.

Come per gli altri progetti di Volontariato Europeo, vitto, alloggio, formazione, tutoring, pocket money e assicurazione sono coperti dall’organizzazione ospitante.

Per maggiori informazioni consulta l’infopack del progetto.

Per candidarti invia un’email a europa@ateliereuropeo.eu con oggetto “ESC in Francia” allegando curriculum e lettera motivazionale in inglese.

Lo staff di Atelier Europeo è disponibile a fornirti tutte le informazioni e il supporto necessario, contattaci se hai bisogno!

Candidati e parti con noi!!!

Share This

Condividi con i tuoi amici!