+39 0302284900 info@ateliereuropeo.eu
Dove: Lieksa, Finlandia
Chi: 1 volontari0/a 18-30
Durata: dal 4 marzo 2019 al 5 novembre 2019, 8 mesi
Organizzazione ospitante: Maailmanvaihto – ICYE Finland
Scadenza: il prima possibile

Opportunità di Volontariato Europeo in Finlandia presso Maailmanvaihto, associazione il cui obiettivo è creare ponti tra le culture che si costruiscono negli incontri della vita quotidiana, attraverso scambi e programmi interculturali. Per maggiori informazioni sull’associazione clicca su questo link.
Le attività dei volontari selezionati si svolgeranno all’interno del Nature Centre Ukko del Parco Nazionale di Koli. Il Parco Nazionale di Koli è uno dei 39 parchi nazionali finlandesi gestiti da Metsähallitus, un’istituzione di proprietà statale. Il nucleo delle attività sarà il Nautre Centre Ukko che propone visite guidate e attività di escursionismo per i visitatori, fornisce servizi di ufficio turistico e di prenotazione dei rifugi del parco nazionale ed è dotato di una piccola caffetteria.

Il volontario si occuperà delle seguenti attività :

  • supportare lo staff del Centro e assistere i visitatori, lavorando all’aperto in mezzo alla natura, collaborando nella gestione della caffetteria e realizzando video e foto all’interno del Centro e del Parco;
  • opportunità di elaborare e implementare piccoli progetti personali per lo sviluppo del
    Centro, in accordo con le proprie idee e abilità.

Il volontario ideale dovrebbe avere le seguenti caratteristiche:

  • forte interesse verso la tematica del progetto e per le attività proposte;
  • buone capacità relazionali e comunicative;
  • disponibilità a vivere in un’area rurale;
  • disponibilità a svolgere attività all’aperto;
  • senso di responsabilità e attitudine positiva;
  • spirito di iniziativa e creatività;
  • disponibilità e predisposizione a svolgere compiti prestabiliti;
  • voglia di conoscere la cultura del Paese e della regione ospitante, anche attraverso l’apprendimento di lingua e dialetto locale.
Come per gli altri progetti di volontariato internazionale, è previsto un rimborso per le spese di viaggio fino ad un massimale stabilito dalla Commissione europea. Vitto, alloggio, corso di lingua, formazione, tutoring, pocket money mensile e assicurazione sono coperti dall’organizzazione ospitante.

Per candidarti invia un’email a europa@ateliereuropeo.eu  con oggetto “ESC in Finlandia” allegando CV, lettera motivazionale e questo form, tutto in inglese e completo di foto, il prima possibile.

Lo staff di Atelier è disponibile a fornirti tutte le informazioni e il supporto necessario, contattaci se hai bisogno! Candidati e parti con noi!!

Share This

Condividi con i tuoi amici!