Titolo: Puumala
Data: partenza da agosto 2019 per periodi da 2 a 5 mesi
Luogo: Puumala, Finland
Chi: 1 volontario/a 18-30 anni
Scadenza per le candidature: il prima possibile
Attività:
Il volontario lavorerà insieme allo staff dell’assessorato alle politiche giovanili del Comune di Puumala. I suoi compiti saranno:
- Lavorare all’interno del centro giovanile di Puumala con giovani dai 10 ai 19 anni
- Visitare scuole locale e centri giovanili
- Organizzare eventi riguardanti tematiche di sport e cultura
- Supportare lo staff negli incontri di orientamento e ricollocamento dei giovani NEET
- Occuparsi della comunicazione (social media e blog)
QUI e QUI maggiori informazioni.
Cosa riceverai al termine del progetto:
Al termine dell’esperienza, il volontario riceverà lo Youthpass, un certificato di valenza europea, che descrive l’esperienza e convalida le competenze acquisite durante lo scambio (valido ai fini del CV).
Il volontario durante il progetto riceverà competenze di tipo culturale, linguistico, sociale e professionale; acquisirà nuove abilità e vivrà un’esperienza che gli permetterà di ampliare la propria visione dell’Europa, in particolare approfondendo gli usi e le tradizioni finlandesi.
Come funziona:
Puoi candidarti per il progetto e partecipare alla selezione che verrà effettuata dall’ente di accoglienza finlandese attraverso un colloquio Skype. I fondi dell’Unione Europea coprono le spese di viaggio, vitto, alloggio e attività previste dal progetto.
Per candidarsi è necessario inviare la seguente documentazione:
1. Curriculum vitae
2. Lettera di presentazione/motivazione (presentarsi e spiegare le proprie motivazioni per la partecipazione al progetto).
3. Copia del documento d’identità.
La documentazione (punti 1, 2) va redatta in inglese. Per chi avesse difficoltà, viene accettata la candidatura anche con documentazione in italiano. Per candidarsi e richiedere più informazioni contattare: europa@ateliereuropeo.eu