Fjord & Bælt è un centro di ricerca ed esperienza sulla vita marina nelle acque della Danimarca. Si tratta di uno dei pochi posti al mondo in cui è possibile avvicinarsi alla vita degli animali marini, imparando attraverso la pratica.
A Fjord & Bælt si esegue la routine quotidiana di allenamento e alimentazione di focene – Eigil, Freja e Sif – e delle foche – Svante, Tulle e Naja – , le quali vivono e nuotano in bacini adeguati e forniti continuamente di acqua di mare fresca. Il centro è visitato da circa 60-55.000 ospiti ogni anno.
Stagisti e volontari internazionali e locali assistono in tutte le attività quotidiane, come l’osservazione, l’addestramento, l’alimentazione e il gioco con focene e foche.
Le attività che il volontario svolgerà riguardano:
- inizialmente imparare tutti i compiti quotidiani necessari per la routine giornaliera, come la selezione dei pesci, la pulizia della cucina, l’assistenza ai formatori e la manutenzione delle strutture;
- dopo un periodo di tempo il volontario inizierà a nutrire e ad avere alcune interazioni di base con gli animali.
Il Centro di Ricerca Marino di Kerteminde, sull’isola di Fyn, è parte del Dipartimento di Biologia della University of Southern Denmark ed è specializzato in ricerca marina, sul campo e in laboratorio. I volontari assisteranno gli operatori del centro nei loro studi, in particolare su 2 foche, 2 cormorani e 2 tartarughe presenti nella struttura, di cui potranno prendersi cura. Acquisiranno competenze sull’allevamento degli animali, come gestirli e come addestrarli, oltre a supportare lo staff nelle attività di gestione del centro. Miglioreranno così la propria conoscenza di zootecnica, biologia, psico-fisica e benessere animale.
Il volontario ideale dovrebbe avere le seguenti caratteristiche:
- background in biologia o psicologia;
- esperienze di lavoro con animali;
- buona conoscenza della lingua inglese;
- capacità di adattamento.
Nel servizio scolastico il centro si propone di sostenere e approfondire gli insegnamenti di biologia, che vanno dalle scuole elementari agli istituti di istruzione superiore. Kattegatcentre si presenta come il secondo servizio scolastico più grande tra gli zoo e gli acquari danesi insegnando ogni anno a 13.000 bambini.
Le attività che il volontario svolgerà riguardano:
- costruzione di nuovi acquari e pulizia e manutenzione degli acquari esistenti,
- alimentazione e cura dei pesci e degli altri animali marini;
- qualsiasi altra attività che mantenga le esposizioni in ordine e ben funzionanti.
Come per gli altri progetti di Volontariato Europeo, è previsto un rimborso per le spese di viaggio fino ad un massimale stabilito dalla Commissione europea. Vitto, alloggio, corso di lingua, formazione, tutoring, pocket money mensile e assicurazione sono coperti dall’organizzazione ospitante.
Per candidarti invia un’email a europa@ateliereuropeo.eu con oggetto “ESC in Danimarca + nome dell’organizzazione ospitante” allegando CV e lettera motivazionale, tutto in inglese e completo di foto, il prima possibile.
Lo staff di Atelier Europeo è disponibile a fornirti tutte le informazioni e il supporto necessario, contattaci se hai bisogno!
Candidati e parti con noi!!!