+39 0302284900 info@ateliereuropeo.eu

Si cercano volontari provenienti dalle città gemellate In un contesto di volontariato fluido, in cui l’impegno sociale diventa occasionale e diversificato in molteplici forme ed azioni.
Anche nella nostra città è da qualche anno attiva l’esperienza di Volontari per Brescia: l’associazione che si propone di favorire l’impegno volontario dei cittadini, giovani e meno giovani, nell’organizzazione di manifestazioni ed eventi di vario tipo.
L’associazione cerca di intercettare quei cittadini volonterosi, disposti ad aderire ad una occasione di volontariato limitato nel tempo, ma molto utile alla realizzazione dei diversi eventi della città.
Tra le varie manifestazioni che caratterizzano la nostra città, anche quest’anno vengono in particolare realizzati tre grandi eventi, per cui Volontari per Brescia ha attivato e attiverà delle “call di ricerca volontari”: Festa della Musica, Musical Zoo e Festa dell’Opera.
Quest’anno, inoltre, grazie alla collaborazione del Comune di Brescia, in via sperimentale si coinvolgeranno volontari provenienti dalle città gemellate con Brescia: Darmstadt (Germania), Logroño (Spagna), Troyes (Francia) e Betlemme (Palestina). Le esperienze di cittadinanza attiva come queste possono essere elementi comuni tra paesi e culture diverse, nonché occasioni di incontro e nuove amicizie.
Di seguito le prossime proposte di volontariato in occasione di eventi.

  • Festa della Musica Brescia  – 23 giugno 2018
    Una festa aperta a tutti i musicisti! Non ci sono steccati di genere: dal pop alla classica, dal jazz al rock, dall’etno al funky, passando per il soul, l’elettronica, il folk, la musica per banda, ogni espressione musicale è protagonista della Festa della Musica di Brescia. Per questo evento Volontari per Brescia cerca volontari appassionati di musica, per supportare l’organizzazione di eventi e concerti (dislocati sui palchi in varie postazioni della città). Ai volontari verrà chiesto di svolgere attività di promozione dell’evento, supporto durante i concerti, fornire informazioni.
  • MusicalZoo Festival – 18-22 luglio 2018
    MusicalZOO è una manifestazione musicale/culturale che si svolge da otto anni all’interno delle mura del bellissimo Castello di Brescia. Quest’anno il Festival si svolgerà dal 18 al 22 luglio. Dal 2009 a oggi sono transitate più di 65000 persone, circa 1000 artisti provenienti da tutto il mondo. Si cercano volontari che abbiamo voglia di dedicare del tempo per supportare gli organizzatori per la gestione del bar, ecopoint, cucina e come steward. Ai volontari è richiesta la disponibilità di almeno due giorni durante il Festival.
  • Festa dell’Opera – 15 settembre 2018
    La Festa dell’Opera, in programma per sabato 15 settembre 2018, è una festa colta e popolare che accompagna grandi e piccini, in suggestivi percorsi nel mondo dell’Opera e che anche quest’anno, dall’alba alla mezzanotte, farà risuonare l’intera città di Brescia sulle note delle più celebri melodie della tradizione operistica. Per la sesta edizione dell’evento, centinaia di artisti e oltre 50 luoghi della città, pubblici e privati, accoglieranno i suoni e le voci dell’Opera in un caleidoscopio di emozioni. Concerti ed eventi estemporanei saranno al centro di questa giornata. Volontari e staff lavoreranno insieme per seguire l’organizzazione degli eventi a supporto dei cantanti e dei musicisti, contribuendo anche alla promozione del programma. Per candidarsi come volontari basta registrarsi sul sito www.volontariperungiorno.it e partecipare alle call attive. Per maggiori informazioni sull’attività dell’associazione consultare il sito www.volontariperbrescia.it

Share This

Condividi con i tuoi amici!