+39 0302284900 info@ateliereuropeo.eu

Lorenza è giunta alla fine del suo progetto di volontariato Europeo “Volunteers’ superpower 2020!” in Polonia. Torna a casa con il ricordo di una bellissima esperienza, più consapevole di se stessa e delle sue capacità:

“Penso che scrivere questʼultima riflessione sia la più difficile di tutte; infatti sono giorni che apro il documento per iniziare a scrivere, ma nulla, il blocco totale.
Sarà perché questo vuol dire che devo accettare che la mia esperienza è finita.
Beh che dire, è stata la cosa più bella di questo 2020, anno brutto, ma non per me.


Nello scrivere questa mia riflessione sento diverse emozioni… felicità, tristezza, malinconia, dʼaltronde Gdynia è stata CASA per 7 mesi.
Cosa posso dire?! Se mi guardo indietro e ripenso al primo giorno, comprendo quanto Lorenza sia cambiata. È cambiato il modo in cui affronto le situazioni, vedo il bello nelle piccole, posso dire di essere in grado di contare solo su me stessa.
Ho avuto lʼoccasione di immergermi completamente in un nuovo paese, sentire i rumori, gli odori, vedere persone nuove e conoscerle.


Ora capisco perché queste esperienze sono fondamentali, e tutti possono farle, basta volerlo.
Uscire dalla mia confort zone è stata la migliore decisione che io potessi prendere, perché ho capito la forza che ho.
Queste esperienze cambiano e consiglio a tutti di farle, danno una visione di come è il mondo al di fuori. Si impara a conoscere una nuova cultura, una nuova lingua, nuove persone, che poi diventano parte della Famiglia.
Inoltre vorrei dire grazie a chi mi ha dato lʼopportunità di fare questa esperienza e chi ha avuto fiducia nelle mie capacità.”

Lorenza

Share This

Condividi con i tuoi amici!