In vista delle prossime elezioni europee, in programma dal 23 al 26 maggio 2019, il Parlamento Europeo ha lanciato la campagna #stavoltavoto (#thistimeimvoting).
L’iniziativa ha l’obiettivo di coinvolgere in modo particolare le giovani generazioni.
Si intende far riflettere i cittadini e i nuovi elettori sull’importanza dell’esercizio di voto. I giovani hanno un ruolo decisivo, una responsabilità e un’occasione di scelta decisiva per il futuro dell’Unione Europea. I cittadini interessati ad iscriversi alla campagna possono mettersi in gioco in prima persona per sensibilizzare e informare altre persone sull’importanza dell’esercizio di questo diritto. Un percorso di educazione civica e cittadinanza di cui è possibile diventare diretti protagonisti. L’azione informativa dovrebbe mettere in risalto i vantaggi della cittadinanza europea, che non tutti riescono a percepire pienamente, e l’importanza dei valori fondanti dell’Unione. Molto si dà infatti per assodato, ma bisognerebbe avere memoria storica per capire quanta fatica è stata necessaria per consolidare gli obiettivi raggiunti. Le elezioni europee si svolgono ogni cinque anni e sono elezioni politiche. Hanno lo scopo di eleggere i rappresentanti del Parlamento Europeo, l’unica istituzione a livello europeo ad essere eletta direttamente dai cittadini dell’Unione. Al Parlamento europeo siedono 751 deputati, eletti a suffragio universale diretto. Il Parlamento europeo è un’importante sede del dibattito politico e del processo decisionale a livello di UE. I suoi deputati sono scelti direttamente dagli elettori di tutti gli Stati membri per rappresentare gli interessi dei cittadini nel processo legislativo europeo e per garantire il funzionamento democratico delle altre istituzioni dell’UE.
Il Parlamento Europeo, in preparazione alle prossime elezioni ha aperto inoltre un nuovo sito che prova a raccontare i vantaggi concreti dell’Europa: si chiama What Europe Does For Me (“Cosa fa per me l’Europa”) disponibile in 24 lingue. Il sito è stato progettato per raccontare concretamente le diverse iniziative che l’Unione Europea ha finanziato nei vari stati: c’è una sezione per sapere come vengono spesi i fondi europei nella propria regione ed una sezione dove scoprire cosa fa l’UE per ciascuno di noi. Per maggiori dettagli consultare i www.stavoltavoto.eu  e  www.what-europe-does-for-me.eu 

Share This

Condividi con i tuoi amici!