+39 0302284900 info@ateliereuropeo.eu

Selezione e Iscrizione

Destinatari

L’azione si rivolge a 12 giovani in possesso di laurea, oppure di diploma o qualifica professionale più i requisiti sotto specificati. È richiesta una forte motivazione a intraprendere l’attività di progettazione europea. I 12 partecipanti saranno scelti mediante prove selettive. È requisito indispensabile la conoscenza certificata della lingua inglese di livello non inferiore a B.2

 

Titoli di accesso

1. Laurea di I livello o titolo equipollente.
2. Diploma di scuola secondaria superiore accompagnato da almeno due anni solari di esperienza lavorativa (almeno a tempo parziale)1. Potrà costituire titolo di preferenza il superamento di alcuni esami all’interno di un corso di laurea universitario o diploma equivalente.
3. Qualifica professionale conseguita all’interno del sistema di istruzione e formazione professionale e almeno cinque anni
solari di esperienza lavorativa (almeno a tempo parziale)2. Potrà costituire titolo di preferenza il superamento di alcuni esami
all’interno di un corso di laurea universitario o diploma equivalente.

 

Selezione dei candidati e prove di ammissione

L’ammissione al Master si basa sull’analisi comparativa dei titoli di studio e dei titoli professionali, su un colloquio attitudinale e motivazionale e su una prova di competenze linguistiche relative alla lingua inglese.
Le prove di ammissione (colloquio attitudinale e motivazionale e prova di lingua) si svolgeranno mercoledì 14 maggio 2014 a partire dalle ore 08:30 presso la sede di Atelier Europeo c/o Centro Servizi Volontariato, via
Emilio Salgari 43/b – 25125 Brescia.

 

Domanda di ammissione

La domanda di ammissione, prodotta in carta libera, corredata da Curriculum Vitae in formato europeo ed elenco dei titoli di studio e professionali che si intendono far valere per la valutazione comparativa va fatta pervenire con qualsiasi mezzo alla Segreteria di Atelier Europeo, c/o Centro Servizi Volontariato, via Emilio Salgari 43/b – 25125 Brescia entro e non oltre le ore 14,00 di lunedì 12 maggio 2014.
Le domande per qualsiasi motivo non pervenute presso la Segreteria di Atelier Europeo entro tale scadenza non potranno essere prese in considerazione.

 

Quota di iscrizione

La quota di iscrizione al Master è di € 2.000,00. Tale somma va versata in due tranches, la prima entro il 22/05/2014, la seconda entro il 30/09/2014.

1 L’esperienza lavorativa di cui ai punti 2) e 3) deve preferibilmente riferirsi ai settori del volontariato,dell’impresa sociale, dello sport, della cittadinanza, della cooperazione, della formazione e della promozionedell’imprenditorialità giovanile e femminile.
2 Cfr. nota precedente.