+39 0302284900 info@ateliereuropeo.eu

La nostra città ospita dal 19 marzo al 23 marzo 2018 un corso di formazione europeo che vede la partecipazione di 24 operatori e dirigenti di 12 organizzazioni provenienti da 12 diversi paesi europei, dal titolo “HI TECH DEMOCRATS”.
Questo “Training course international” è organizzato dalla Cooperativa Mistral Sociale Onlus, che
da oltre dieci anni incentiva e coordina progetti nell’ambito di mobilità giovanile, politiche giovanili, turismo, orientamento e formazione professionale. Il corso è stato finanziato dall’ANG, Agenzia Nazionale Giovani con il programma Erasmus + nell’ambito dei finanziamenti previsti per favorire l’incontro e la formazione dei Youth worker dell’Europa.
L’obiettivo di questo corso è quello di ampliare e approfondire la conoscenza della Democrazia, fornendo agli operatori giovanili le capacità e le competenze necessarie per affrontare la disconnessione democratica dei giovani utilizzando tecniche innovative, identificando quei mezzi digitali che motivano i giovani a partecipare attivamente online.
Verranno sviluppate tecniche di comunicazione intrecciate con la società dei social media che ispira i giovani a essere cittadini attivi, e infine condividere strumenti online efficaci, cercando di coinvolgere il più possibile le persone nei processi democratici.
Questa esperienza, a costo zero, offre a chi vi partecipa, quindi, un’opportunità di formazione ed approfondimento su una tematica importante, ma allo stesso tempo permette di conoscere la nostra realtà bresciana, con serate multiculturali e una giornata interamente dedicata alle visite guidate.
Il gruppo visiterà anche alcune esperienze significative della nostra città che operano con giovani, come la “Piastra Pendolina”, incontrerà operatori locali che presenteranno i progetti che si stanno sviluppando sul territorio. Non mancheranno anche alcune visite turistiche nel tempo libero come la visita alla Città di Brescia, visite ad alcune cantine e a Sirmione.

La Cooperativa Mistral, grazie alla collaborazione in atto con il Centro di Formazione Don Tedoldi di Lumezzane, ha coinvolto alcuni studenti con il progetto alternanza scuola lavoro nella preparazione dei pranzi e delle cene. ll corso si terrà alla Casa Marcolini Facella, sede dove i partecipanti alloggeranno e seguiranno le attività previste, sempre affiancati dalla presenza degli operatori della Cooperativa Mistral, che svolgeranno una funzione di supporto al gruppo.
Sicuramente le ricadute sul territorio dei contenuti affrontati nel training course saranno utili per le nostre organizzazioni sociali impegnate nel lavoro e nella attività sociali con i giovani, per affrontare in modo innovativo le sfide di ogni giorno.

Mistral collabora  con Atelier Europeo nei progetti di mobilità internazionale promuovendo le opportunità di mobilità tra i giovani e nelle scuole. Ulteriori informazioni si possono trovare sul sito www.mistralcoop.eu oppure mandando un email a info@mistralcoop.eu

Share This

Condividi con i tuoi amici!