Area 3 Cooperazione

La macro-area si occupa di ricercare bandi e affinare le richieste di finanziamento in maniera sartoriale, come un vero e proprio atelier, in base alle esigenze dell’associazione committente.
Con la forte convinzione che ogni persona merita opportunità, istruzione, benessere e partecipazione attiva alla vita pubblica del proprio Paese, i progettisti d’area si occupano di cooperazione allo sviluppo in senso tradizionale (sanità, sviluppo rurale, istruzione, educazione alla sostenibilità, …), ma anche di fenomeni migratori (asilo, cittadinanza, minori stranieri non accompagnati, inclusione sociale, …) e soprattutto di innovazione sociale, quando legata ai due temi succitati.

Progettiamo per Organizzazioni della Società Civile (OSC), Organizzazioni Non Governative, Parrocchie, Associazioni grandi e piccole, Cooperative Sociali e Onlus in generale, selezionando i bandi più appropriati, secondo le dimensioni economiche dell’intervento e la capacità di raccolta fondi delle Associazioni proponenti l’iniziativa.

Particolare attenzione, in ogni progettazione, viene dedicata alla sostenibilità degli interventi.
Le Associazioni verranno affiancate nelle fasi di ideazione, redazione, gestione e rendicontazione dei progetti, nella comunicazione dei risultati e nelle attività di formazione dei volontari/operatori.

Progettisti d’Area

Roberta Vidali Referente Temporaneo rvidali@ateliereuropeo.eu

Michele Tomasini mtomasini@ateliereuropeo.eu
Sandro De Toni sdetoni@ateliereuropeo.eu
Laura Ferrari lferrari@ateliereuropeo.eu
Paola Valenti pvalenti@ateliereuropeo.eu
Nadia Zatti nzatti@ateliereuropeo.eu

Hai un'idea progettuale

Associazioni, cooperative, imprese ed enti pubblici possono proporre in questa sezione la propria idea.

Lo staff di Atelier Europeo vaglierà attentamente ogni idea e valuterà la possibilità di trasformarla insieme con voi in progetto. Saranno poi i progettisti specializzati di Atelier Europeo ad individuare i canali di finanziamento più adeguati, sia a livello Europeo che a livello locale.

Proponi la tua idea