Area 4 Ambiente

Si tratta della linea più scientifica e tecnica di Atelier Europeo e nasce dall’esigenza di dare supporto nella progettazione legata all’ambiente e al territorio rivolta non solo alle organizzazioni di volontariato, alle associazioni di promozione sociale, alle fondazioni e alle cooperative, ma anche agli enti locali, alle imprese, alle Università e ai centri di ricerca. L’idea è quella di accompagnare anche soggetti non classicamente legati al terzo settore nella creazione di progetti che, seppure legati al mondo della ricerca e/o delle imprese, sappiano avere un forte impatto ambientale e sociale.

La macro-area segue attualmente i seguenti bandi:

1) LIFE

Il programma LIFE è lo strumento con cui l’Unione Europea eroga finanziamenti per progetti di salvaguardia della natura, di politica ambientale e di sensibilizzazione. L’obiettivo generale di LIFE è contribuire all’implementazione, all’aggiornamento e allo sviluppo della politica e della legislazione ambientale dell’UE offrendo un cofinanziamento per progetti pilota, di buone pratiche o dimostrativi.
Il programma LIFE definisce una serie di priorità tematiche piuttosto ampie e i progetti devono quindi trovare corrispondenza in almeno una di esse:

  1. Natura e biodiversità: miglioramento dello stato di conservazione di habitat o specie di interesse comunitario, sviluppo e attuazione di azioni a favore delle infrastrutture verdi che migliorano le condizioni degli ecosistemi e dei servizi di connettività tra i siti Natura 2000;
  2. Governance e informazione in materia ambientale: campagne di informazione, comunicazione e sensibilizzazione, sistemi di informazione, qualità della pubblica amministrazione e approcci volontari;
  3. Ambiente e uso efficiente delle risorse: acqua, rifiuti, economia circolare, aria ed emissioni, gestione del suolo, gestione delle foreste e habitat;
  4. Clima: mitigazione dei cambiamenti climatici, adattamento ai cambiamenti climatici.

2) BANDI DI FONDAZIONI PRIVATE

La Fondazione Cariplo o il Fondo Intesa San Paolo finanziano vari progetti di protezione e tutela ambientale principalmente di carattere territoriale e con connessioni sociali.

Progettisti d’Area

Livia Bellisari Coordinatore Macroarea lbellisari@ateliereuropeo.eu

Chiara Belli: cbelli@ateliereuropeo.eu
Paola Valenti pvalenti@ateliereuropeo.eu
Vanessa Tosi vtosi@ateliereuropeo.eu

Contatti

Per informazioni e chiarimenti non esitare a contattarci:
ambiente@ateliereuropeo.eu
0302284900

Hai un'idea progettuale

Associazioni, cooperative, imprese ed enti pubblici possono proporre in questa sezione la propria idea.

Lo staff di Atelier Europeo vaglierà attentamente ogni idea e valuterà la possibilità di trasformarla insieme con voi in progetto. Saranno poi i progettisti specializzati di Atelier Europeo ad individuare i canali di finanziamento più adeguati, sia a livello Europeo che a livello locale.