Progettare cultura
Percorso formativo per conoscere le opportunità di finanziamento a sostegno delle attività culturali e acquisire le competenze tecniche necessarie per sviluppare progetti e partnership di valore.
Destinatari
Associazioni, enti e organizzazioni culturali no-profit che operano in ambito culturale.
Dove
Presso la sede di Atelier Europeo in Via E. Salgari 43/b, 25125 Brescia BS
Quando
Lunedì 12 Marzo 2018 ore 19.00-21.30
Lunedì 19 Marzo 2018 ore 19.00-21.30
Lunedì 26 Marzo 2018 ore 19.00-21.30
Le date di presentazione dei vari bandi (presentazione Bando) verranno comunicate durante uno dei primi incontri del corso.
Le date di audit di progetto verranno calendarizzate in base alle diverse disponibilità.
Durata
– 3 incontri formativi teorici
– Vari incontri di presentazione dei bandi “cultura” di istituzioni locali e regionali
– Incontri di audit di progetto per ogni bando.
Ogni incontro avrà una durata di 2,5 ore mentre gli incontri di audit verranno calendarizzati in base alle disponibilità degli enti e delle associazioni ed avranno una durata di 1 ora ciascuno.
Struttura del corso
1. Introduzione alle opportunità di finanziamento per il settore culturale a livello locale. Condivisione di casi di successo e buone prassi, racconto delle idee progettuali da parte delle realtà culturali partecipanti al corso
2. Riflessione su problemi e priorità con applicazione ed esercitazione
3. Come descrivo le attività e le risorse necessarie con applicazione. Comunicazione, monitoraggio e management del progetto.
4. Presentazione bandi “cultura” di istituzioni locali e regionali a ridosso della pubblicazione con la possibilità di ricevere consigli per la redazione finale della propria idea progettuale.
5. Due incontri di audit di progetto come occasione di controllo e consulenza sull’applicazione della metodologia appresa durante la formazione teorica a ridosso delle scadenze dei bandi.
Operatori
Daiana Bussi
Gloria Paris
Elena Richini
Costi e iscrizione
Quota di partecipazione di euro 100,00 per il corso teorico.
Per la partecipazione di più operatori provenienti dalla stessa associazione è previsto una riduzione del 50% della quota partecipativa per gli iscritti successivi al primo. Si accettano iscrizioni fino a SABATO 10 MARZO.
L’iscrizione si ritiene valida solo all’atto della ricezione del saldo della quota partecipativa. Il corso verrà avviato con un minimo di 10 iscritti.
Atelier Europeo IBAN IT16Z0511611205000000002232
Causale: Corso Progettare Cultura
Per informazioni e richieste scrivere a cultura@ateliereuropeo.eu