+39 0302284900 info@ateliereuropeo.eu

Atelier Europeo lancia il Master in Europrogettazione per formare nuove figure professionali che creano e comunicano progetti europei in diversi ambiti: l’educazione, lo sport e la cittadinanza attiva, l’ambiente, la cooperazione allo sviluppo, la cultura e il welfare. Il Master si propone inoltre di formare, alla libera professione, nuove figure professionali da inserire nel team di Atelier Europeo.
La proposta è giunta alla sua terza edizione consolidando un modello formativo innovativo e realmente in grado di formare giovani alla professione dell’europrogettista. Il Master è quindi fortemente interdisciplinare, focalizzato sulle pratiche di innovazione, per creare format innovativi di progettazione. A questo scopo, il Master si avvale di una rete non solo di docenti, ma anche di professionisti affermati, di enti ed istituzioni del terzo settore che, attraverso la loro esperienza, offrono un aggiornamento fondamentale sulle pratiche più adatte alle attuali sfide del mondo dell’ideazione e gestione progettuale.

Il Master inizierà a ottobre 2019 e terminerà a dicembre 2019 e si terrà presso la sede del Patronato San Vincenzo di Bergamo.
Il calendario didattico si articolerà in 5 giorni settimanali, dal lunedì al venerdì. Durante tutto il percorso, le lezioni frontali saranno accompagnate da laboratori pratici con professionisti che consentiranno ai partecipanti di appropriarsi di un solido metodo, ricreando le stesse dinamiche in atto nel mondo del lavoro. Sarà richiesta la frequenza del 100% delle ore di lezione frontale (48 ore d’aula ) e del 75% delle attività formative-pratiche (circa 300 ore).
La metodologia didattica si baserà sull’interazione col mondo della progettazione e con il supporto di professionisti di consolidata esperienza, attraverso l’approfondimento delle seguenti 5 macroaree:
– Istituzioni Europee e la strategia Europa 2020;
– Finanziamenti indiretti e programmi di finanziamento diretti;
– Tecnica e metodologia di redazione dei progetti europei;
– Lavorare nell’europrogettazione: sviluppo professionale dell’europrogettista
– Atelier Europeo: cultura, welfare, educazione, cooperazione allo sviluppo ed ambiente.

Parte integrante del percorso formativo sono i seminari ed i laboratori dove i partecipanti vengono coinvolti nelle diverse fasi di ideazione, gestione e comunicazione di un progetto. Per i partecipanti sono previsti incontri con istituzioni, enti ed associazioni, partecipazione ad eventi ed un viaggio studio a Bruxelles (2 giorni – 1 notte) alla scoperta delle Istituzioni Europee.
Alla fine delle attività di formazione, AFP Patronato San Vincenzo, in qualità di Ente Accreditato si occuperà della certificazione delle competenze acquisite. Ad avvenuta certificazione delle competenze i frequentanti più capaci avranno la possibilità di partecipare al Project work finale da gennaio ad aprile 2020 senza ulteriore costo di iscrizione. Periodo formativo assolutamente pratico nel quale verranno selezionati da Atelier Europeo alcuni committenti reali per cui scrivere un progetto da presentare su linee di finanziamento reali, con previsione di compensi in caso di risultato vincente.
Al termine del percorso, i corsisti avranno maturato le competenze per poter lavorare come liberi professionisti o come responsabili della progettazione Europea. Ai corsisti che avranno terminato con profitto il percorso formativo verrà offerta l’opportunità di entrare a far parte della squadra di progettisti di Atelier Europeo.

Iscrizioni aperte fino al 27 settembre
Il Master in Europrogettazione si rivolge sia a professionisti che a persone private desiderose di rafforzare il proprio bagaglio professionale personale ma che siano in possesso di una Certificazione della Conoscenza della Lingua Inglese almeno di livello B1.
La quota di iscrizione al Master è di € 1.500.  La quota comprende l’assistenza durante il project work e fino al conseguimento del Master, il viaggio studio a Bruxelles (viaggio e pernottamento), gli spostamenti e l’organizzazione per le uscite sul territorio e la partecipazione ad eventi, il materiale didattico ed i coffee break.
Sede di svolgimento del Master sarà l’AFP Patronato San Vincenzo in via Mauro Gavazzeni, 3 a Bergamo.
Per candidarsi è necessario inviare un’email a formazione@ateliereuropeo.eu con oggetto “3 Master Europrogettazione” allegando CV e lettera motivazionale entro il 27 settembre 2019.
Per maggiori dettagli sul programma consultare il sito www.ateliereuropeo.eu o contattare la segreteria AE tel. 0302284900.

Share This

Condividi con i tuoi amici!