+39 0302284900 info@ateliereuropeo.eu

Perchè l’Atelier

L’Associazione Atelier Europeo nasce come risposta innovativa del Terzo Settore bresciano alla situazione di crisi economica che negli ultimi anni ha colpito il nostro Pease.
Il difficile momento storico che stiamo vivendo da un lato ha infatti aumentato le richieste di aiuto che il non profit riceve ogni giorno e dall’altro ha ridotto drasticamente le risorse a disposizione degli Enti erogatori. Gli Enti Pubblici e le Fondazioni riescono con difficoltà  a garantire le risorse necessarie al Terzo Settore.

A livello europeo invece  le risorse economiche ci sono, ma la nostra provincia riesce con difficoltà ad attingervi sia a livello di progetti strutturati sia a livello di opportunità per i singoli cittadini (formazione, mobilità, scambi).

I contributi europeo possono rappresentare una chance imperdibile di sviluppo per le realtà associative ed anche per le imprese. Così come per l’Ente locale costituiscono la via obbligata per realizzare progetti innovativi non supportabili con forme di finanziamento ordinarie.

Why Atelier

The Association of European Atelier is a innovative response by the Third Sector in Brescia to the situation of economic crisis, which in recent years has affected our Country.

In the difficult historical moment the increasing helping request that “non-profit” organizations receive faces a lack of founds ; in the meantime, donors, Public institutions and foundations have reduced their contribution .

In this situation, european contributions may represent the major developing opportunity for associations and companies. For the local authority they represent the necessary way to implement innovative projects.