+39 0302284900 info@ateliereuropeo.eu

In occasione del Convegno conclusivo del progetto i 13 partner incontrano operatori e territorio per mettere a fuoco punti di forza e criticità della rete affido

Tra un mese si concluderà il progetto triennale “PROMUOVERE E SOSTENERE RETI PER L’AFFIDO FAMILIARE SUL TERRITORIO DELLA PROVINCIA DI BRESCIA”, un progetto significativo, realizzato con il contributo di Fondazione Cariplo.
ll Forum Provinciale del Terzo Settore di Brescia, capofila del progetto, in questi tre anni ha coordinato e condotto le fila di un gruppo numeroso ed eterogeneo. Ogni partner (11 enti pubblici e 2 del privato sociale) ha portato con sé il proprio bagaglio di esperienze e di prassi sull’affido e nel corso del progetto sono nati nuovi servizi dedicati all’affido oltre a nuove collaborazioni tra pubblico e privato sociale.
È tempo quindi di bilanci e di nuovi piani per il futuro. Quali i punti di forza e quali invece le criticità emerse? È nata finalmente una banca dati provinciale, “Unica”, un nome evocativo per uno strumento ancora in fase di rodaggio la cui sopravvivenza oggi è cruciale per non disperdere le preziose risorse investite. Proprio per affrontare a viso aperto sfide e prospettive future è in programma il convegno finale “La tua famiglia, più grande. Affido e accoglienza di minori nel sistema di welfare. Attualità, criticità e prospettive”.
L’appuntamento è per venerdì 23 marzo presso l’Aula Magna dell’Università Cattolica di Brescia (h 8.30-13.00). Il convegno non sarà solo occasione per parlare del progetto: interverranno anche figure “esterne” che, grazie alle loro competenze, potranno offrire punti di vista diversi sul sistema affido.
Il percorso del progetto è raccontato nella pubblicazione finale “LA TUA FAMIGLIA, PIÙ GRANDE” che sarà presentato in occasione del Convegno e che è stato realizzato con la collaborazione dei partner e dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia. Al fine di non disperdere quanto fatto fino ad oggi, i partner sono al lavoro per elaborare una proposta che permetta agli operatori di continuare la preziosa collaborazione, convinti dell’importanza e utilità di mantenere un coordinamento tra tutti gli enti, pubblici e privati, impegnati sul tema affido nella nostra provincia, per dare piena applicazione ai principi previsti dalla normativa regionale e nazionale. Per maggiori informazioni sul programma del convegno e sul progetto  è possibile consultare il sito www.affidobrescia.eu

 

 

 

 

Share This

Condividi con i tuoi amici!