Altre novità dall’IIS Beretta di Gardone Val Trompia: due accreditamenti Erasmus+ fino al 2027, uno nel settore scuola, uno nel settore vocazionale appena comunicato, un progetto annuale in fase conclusiva sempre in ambito vocazionale e un accreditamento scuola con il Consorzio capitanato dal Liceo Gambara di Brescia.
«Tante novità che stanno portando il nostro Istituto a rispecchiare il titolo di un nostro progetto: Nati per essere europei!- spiegano in una nota- Grazie all’impegno di tutto il personale dell’Istituto, al Dirigente Scolastico che da sempre punta all’internazionalità dell’Istituto e agli stakeholder territoriali che si sono prodigati per trovare contatti in Europa, in questi mesi l’istituto Beretta ha portato a compimento 5 job shadowing (brevi periodi di osservazione e affiancamento di colleghi presso le scuole partner in Europa) e 4 corsi formativi per il personale docente e ATA sulle metodologie didattiche innovative e inclusive, una mobilità di 9 studenti in Portogallo e nelle prossime settimane partiranno altre due mobilità studenti rispettivamente di 10 studenti per la Romania e 6 studenti per la Spagna sui temi quali l’inclusione, la diversità, la coesione, lo sviluppo sostenibile.
L’esperienza fatta a dicembre dal coordinatore di plesso dell’Itis e da un assistente amministrativo è stata talmente positiva che ha permesso di creare rapporti molto stretti, addirittura di amicizia, con l’istituto di Nules, IES Gilabert de Centelles e in particolare con la Professoressa Maria Pilar Flitch Cutanda, che ha accettato con entusiasmo la nostra proposta di organizzare una mobilità di 15 studenti tra maggio di questo anno scolastico e l’autunno del prossimo anno scolastico.
Ma non è finita qui. Nelle prossime settimane usciranno bandi rivolti alle classi quarte di ITIS e IPSIA che porteranno una sessantina di studenti a fare esperienza di PCTO in Spagna, Irlanda e Germania da due a quattro settimane a novembre 2024.
In Germania ci saranno addirittura due mobilità, un grazie al lavoro della Fabbrica d’armi Pietro Beretta che ha posto le basi per un’esperienza lavorativa a Furth.
A fine marzo il nostro Istituto ha anche ospitato dieci studenti e due docenti romeni per una settimana, sempre nell’ambito della progettazione Erasmus+. L’Istituto gardonese ha organizzato parecchie attività ludico-culturali anche grazie al contributo della Comunità Montana di Valle Trompia e del Comune di Gardone che hanno offerto i propri locali e una degustazione di prodotti tipici locali.
Infine, per non farci mancare nulla, la coordinatrice Erasmus+ a fine marzo di è recata a Riga per una convention organizzata da SALTO sull’ecosostenibilità dove ha conosciuto e sperimentato diverse metodologie didattiche e iniziative nell’ambito green che verranno poi applicate come buone pratiche nell’istituto e durante le mobilità Erasmus.
Il nostro motto? “Entusiasmo, attenzione e cura per i nostri studenti”».