Atelier Europeo, con il sostegno della Fondazione Cariplo organizza da febbraio 2017 il secondo Master in Europrogettazione per formare giovani interessati ad impegnarsi nella progettazione a favore di enti, aziende ed associazioni. L’iniziativa è realizzata in collaborazione con i fondatori di Atelier: il Forum Provinciale del Terzo Settore, la CGIL di Brescia, la CISL di Brescia e il Consorzio Koinon; media partner della proposta formativa il Giornale di Brescia.

L’azione formativa, caratterizzata sia da lezioni teoriche, sia da periodi di work-based learning, viene parametrata sulle competenze necessarie per l’esercizio concreto e di successo della professione dell’Europrogettista. Il percorso formativo intende infatti formare progettisti europei specializzati nei settori dell’educazione, della cittadinanza attiva e dello sport, della cultura e del turismo, del welfare e dell’inclusione sociale, dello sviluppo del territorio, lavoro e ambiente, della cooperazione internazionale e della migrazione.

I posti disponibili sono 15 e possono fare domanda di ammissione i giovani dai 23 ai 35 anni, che saranno selezionati in base al grado di istruzione, alle esperienze extra-scolastiche (come ad esempio il volontariato o precedenti esperienze attinenti) e alla conoscenza della lingua inglese.

Il master è strutturato in due moduli: un modulo di formazione teorica, da febbraio a maggio 2017 ed un modulo di formazione sul campo in cui si chiederà ad ogni studente di impegnarsi nella concreta attività di progettazione per almeno sessanta ore presso Atelier Europeo o all’interno di strutture individuate dall’associazione.

Le prove di ammissione sono previste per la prima settimana di febbraio, mentre il percorso formativo avrà una durata di 16 mesi, comprenderà sia lezioni teoriche che periodi di apprendimento sul campo e si baserà su modalità di apprendimento formale, informale e non formale. La quota di iscrizione al master è di 2000 Euro e sono previste delle borse lavoro per ogni corsista che porterà a termine con successo il percorso formativo.

La domanda di ammissione, si fa inviando a info@ateliereuropeo.eu una semplice richiesta con oggetto “Master”, allegando il proprio Curriculum  Vitae  in  formato  europeo  entro e non oltre le ore 14,00 di martedì 31 gennaio 2017.

Sul sito www.ateliereuropeo.eu è possibile scaricare la brochure del Master.

Share This

Share this post with your friends!