Fai parte di un’ associazione sportiva e vuoi avere l’opportunità di conoscere, imparare, crescere e scambiare esperienze con i tuoi vicini Europei?
Molti non lo sanno, ma Erasmus significa poter accedere a dei finanziamenti per sostenere lo sport a livello europeo. Il programma Erasmus+ infatti, cofinanzia fino all’80% i costi delle iniziative che hanno l’obiettivo di sviluppare, mettere in pratica e condividere sia a livello nazionale, che regionale e locale, idee e attività innovative in tutta l’UE, per promuovere la crescita della dimensione europea dello sport.

Possono partecipare al bando organizzazioni ed enti pubblici che mirino a portare avanti le politiche europee attraverso la realizzazione di attività che abbiano l’obiettivo di: promuovere la partecipazione e l’educazione allo sport, favorire il volontariato nello sport, favorire l’inclusione sociale, le pari opportunità e l’uguaglianza di genere attraverso lo sport, formare tecnici, atleti, volontari, combattere il doping, le partite truccate, la violenza, il razzismo, la discriminazione e l’intolleranza nello sport.

Atelier Europeo ha pubblicato due avvisi la “Call for Ideas n. 11Organizzazioni Sportive: come ottenere finanziamenti europei per lo sport?” e la “Call for Ideas n. 12Eventi sportivi: come finanziare un grande evento europeo?” al fine di selezionare le migliori idee progettuali da presentare all’Agenzia Europea per i bandi Erasmus+ dedicati alla cooperazione tra enti e agli eventi sportivi europei, da svolgersi anche durante la settimana europea dello sport.

Tutte le associazioni interessate sono invitate ad inviare le proprie idee progettuali ad Atelier Europeo entro il 5 dicembre 2017, tramite la compilazione di un form online sul sito https://www.ateliereuropeo.eu/. Tra le proposte progettuali pervenute verranno selezionate le sei migliori. I primi classificati per ogni call verranno supportati per la stesura del progetto e i costi di scrittura saranno sostenuti interamente da Atelier Europeo; mentre per i secondi e i terzi classificati verrà attivata una raccolta fondi che copra i costi di progettazione.
Per saperne di più, il 9 novembre 2017 alle ore 18.00 presso la sala conferenze del Centro Servizi Volontariato in via E. Salgari, Brescia, i progettisti di Atelier Europeo saranno a disposizione per presentare queste due opportunità di finanziamento.

Share This

Share this post with your friends!