La Regione Lombardia ha pubblicato il bando per la concessione di contributi a sostegno dell’attività ordinaria dei Comitati/Delegazioni regionali e delle Associazioni/Società Sportive Dilettantistiche ASD/SSD.
Il bando, in attuazione alla DGR n. 5604 del 30/11/2021, intende sostenere l’attività ordinaria svolta nel corso del 2021 dal sistema sportivo lombardo, per il rilancio dell’attività sportiva e la diffusione dello sport per tutti. Possono presentare domanda di agevolazione i soggetti che alla data di presentazione della domanda, presentino i seguenti requisiti: Comitati/Delegazioni regionali di Federazioni Sportive Nazionali, Discipline Sportive Associate, Enti di Promozione Sportiva, riconosciuti dal CONI o dal CIP e con sede legale e/o operativa in Lombardia; Associazioni e società sportive dilettantistiche (ASD/SSD) senza scopo di lucro iscritte al registro CONI o CIP, con affiliazione a FSN/FSNP/DSA/DSAP/EPS/EPSP e con sede legale e/o operativa in Lombardia.

La dotazione finanziaria ammonta ad euro 2.000.000,00.
Sono state attivate due linee di intervento:
– linea 1 “Comitati/Delegazioni regionali”: rivolta a Comitati/Delegazioni regionali delle FSN, DSA/EPS, riconosciuti dal CONI e delle FSP, DSAP, FSNP, EPSP riconosciute dal CIP (dotazione euro 100.000,00)
– linea 2 “ASD/SSD Lombarde”: rivolta ad ASD/SSD affiliate a FSN, DSA/EPS riconosciute dal CONI e FSP, DSAP, FSNP, EPSP riconosciute dal CIP (dotazione euro 1.900.000,00).
Le spese rimborsabili sono quelle relative all’attività ordinaria. La ‘linea 1’ include, a titolo d’esempio, i canoni di locazione sede/impianti sportivi, il rimborso delle spese di trasporto; i compensi per tecnici, delegati e giudici di gara, allenatori e istruttori, le spese Covid-19; ancora, le spese per lo sviluppo di software gestionali per le gare regionali e nazionali.
La ‘linea 2’ comprende, sempre a titolo esemplificativo, i costi per affitto strutture/impianti sportivi, l’acquisto di abbigliamento sportivo, il noleggio di veicoli, i compensi per allenatori, istruttori, tecnici sportivi, i costi di affiliazione. Oltre ai costi di tesseramento, iscrizioni gare/campionati, spese Covid-19.

Per partecipare è sufficiente che il soggetto interessato acceda in piattaforma Bandi Online di Regione Lombardia in un unico momento per espletare e formalizzare le fasi di adesione e rendicontazione.

La richiesta di finanziamento, a fondo perduto, potrà essere presentata da oggi fino al 16 marzo 2022. Atelier è a disposizione per supportare le associazioni e società sportive nella fase di presentazione dell’istanza.

Per richiedere il servizio o per maggiori informazioni scrivere a info@ateliereuropeo.eu

Share This

Condividi con i tuoi amici!