Il 20 e 21 novembre 2014 si svolgerà a Bruxelles la “IV Assemblea Annuale della Piattaforma Europea contro la Povertà e l’Esclusione Sociale”. Si tratta di un importante appuntamento che offre una preziosa opportunità di dialogo e confronto per valutare i progressi compiuti nel conseguimento dell’ambizioso obiettivo di riduzione della povertà fissato nel quadro della strategia Europa 2020.

La Piattaforma Europea contro la Povertà e l’Esclusione Sociale è, infatti, una della 7 Iniziative faro di Europa 2020 ed è mirata ad aiutare i Paesi dell’UE a centrare l’obiettivo fissato dalla strategia di far uscire dalla povertà e dall’emarginazione sociale 20 milioni di persone entro il 2020.

L’Assemblea Annuale di quest’anno si concentrerà sui progressi compiuti, a livello dell’UE e di Stati membri, nelle riforme in campo sociale e sui risultati scaturiti dalla consultazione pubblica su Europa 2020, con particolare riguardo all’obiettivo di riduzione della povertà e alla Piattaforma europea.

Nella due giorni dell’evento, oltre a workshop tematici su specifici aspetti e questioni di politica sociale, sono in programma una serie di Side events, ossia eventi collaterali organizzati dagli stakeholder per lo scambio di esperienze e buone pratiche, nonché uno Speed Dating “Inclusion” dedicato allo scambio e al confronto di idee progettuali. Altri momenti importanti sono costituiti da una sessione di dibattito con alcuni sindaci che hanno avuto performance significative nella promozione dell’innovazione sociale a livello locale e da una sessione internazionale con rappresentanti della società civile provenienti da tutto il mondo, che consentirà ai partecipanti di apprendere da esperienze innovative di successo realizzate al di fuori dell’UE, in particolare in India, Sud Africa e Paraguay.

Per il programma dettagliato dell’evento e per iscriversi: pagina web

Share This

Share this post with your friends!