Il Servizio Volontario Europeo (SVE) consente ai giovani dai 17 ai 30 anni e residenti in un paese UE di svolgere attività di volontariato presso un’organizzazione no profit all’estero.

Lo SVE quindi permette ai giovani di vivere un’esperienza di apprendimento interculturale in un contesto non formale, promuove la loro integrazione sociale e la partecipazione attiva.
I giovani possono svolgere un’attività di volontariato in un paese del programma o al di fuori dell’Europa, per un periodo che va da 2 settimane a 12 mesi (la maggior parte di progetti ha una durata superiore ai 5 mesi). Sono impegnati come “volontari europei” in progetti locali in vari settori o aree di intervento.

Atelier Europeo organizza degli incontri informativi sullo SVE.

Ogni incontro si articola nelle seguenti sezioni: un’iniziale informativa sulle opportunità offerte dallo SVE (progetto, sua durata, paesi e settori disponibili, scadenze/tempistiche, requisiti, ecc.), una seconda in cui è descritto l’iter per potersi candidare, e una terza con alcuni esempi di progetti disponibili e testimonianze di ex-volontari. Infine è dato spazio ad eventuali domande dei partecipanti.

Il prossimo incontro sarà:
giovedì 1 dicembre ore 15  a Brescia presso Centro Servizi Volontariato in via Emilio Salgari 43/b.

Iscriviti inviando un’email con il tuo nome, cognome, numero di cellulare al seguente indirizzo: sve@ateliereuropeo.eu
La partecipazione all’incontro è gratuita! Vi aspettiamo!!!

Scarica la cartolina SVE dell’Agenzia Nazionale Giovani
Visita il sito web dell’Agenzia Nazionale Giovani

 

Share This

Share this post with your friends!