Domenica 10 aprile 2016 ad Ambiente Parco a Brescia si terrà la prima giornata dedicata interamente all’affidamento familiare. Sarà un’occasione speciale di incontro, dedicata ai minori in affido, alle famiglie che li accolgono e a quelle da cui provengono, oltre che uno spazio per promuovere la tematica. La provincia di Brescia raccoglie realtà molto diverse tra loro e la situazione non è omogenea, ma anzi decisamente frammentata: i servizi ci sono, ma è importante lavorare sulle preziose reti e sinergie tra operatori e volontari. Proprio per tentare di superare questa frammentazione, da circa un anno è partito il progetto “Promuovere e sostenere reti per l’affido famigliare sul territorio della Provincia di Brescia”, finanziato da Fondazione Cariplo e coordinato dal Forum Provinciale del Terzo Settore di Brescia con il supporto tecnico di Atelier Europeo. Proprio all’interno del progetto si inserisce la 1° Giornata Provinciale dell’Affido costruita in collaborazione con tutti i 13 partner. L’iniziativa è realizzata con la collaborazione del Comune di Brescia e vedrà la partecipazione attiva di Ambiente Parco, della Cooperativa il Calabrone, dell’Orchestra Giovanile Bresciana e della Cooperativa Colibrì, con il patrocinio della Provincia di Brescia e del Centro Servizi per il Volontariato.

Sarà Ambiente Parco ad ospitare questo momento di festa, con tante sorprese e giochi per i più piccoli e le loro famiglie. Agli itinerari del Parco dell’Acqua, si aggiungeranno laboratori teatrali riservati a coppie composte da “adulto-bambino” (divisi per fascia d’età 3/6 e 7/11 anni), uno spazio speciale dedicato ai più piccoli con letture animate, e altro ancora.

Il programma sarà disponibile sul sito www.affidobrescia.eu e sulla pagina fb Affido Brescia. Per i laboratori teatrali “A piedi nudi…sul palco” sono già aperte le pre-adesioni, per informazioni inviare una e-mail a: info@affidobrescia.eu o chiamare allo 0302284900.

 

Share This

Share this post with your friends!