Il Corpo Europeo di Solidarietà è la nuova iniziativa dell’Unione europea che propone ai giovani opportunità di lavoro, tirocinio e volontariato, nel proprio Paese o all’estero, nell’ambito di progetti destinati ad aiutare comunità o popolazioni in Europa.
Si può aderire al Corpo Europeo di Solidarietà a partire dai 17 anni, ma bisogna essere maggiorenni per poter iniziare un progetto. I progetti sono aperti a persone fino a 30 anni. Il Corpo europeo di solidarietà mira a promuovere la solidarietà nella società europea, coinvolgendo i giovani e le organizzazioni in attività di solidarietà accessibili e di alta qualità. Offre ai ragazzi opportunità di mostrare solidarietà, esprimere il loro impegno a beneficio delle comunità e aiutare a risolvere situazioni difficili in tutta Europa. Allo stesso tempo i giovani partecipanti hanno l’opportunità di sviluppare le loro abilità e ottenere una preziosa esperienza umana nel processo.
Con un budget di 375,6 milioni di euro per il 2018-2020, concede ai partecipanti la possibilità di svolgere attività di volontariato, tirocini e posti di lavoro e gestire i propri progetti di solidarietà.
Come funziona? Gli interessati di età compresa tra i 17 e i 30 anni possono registrarsi sul  portale europeo dei Solidarity Corps https://europa.eu/youth/solidarity_it. Una volta registrati possono essere invitati a partecipare ai progetti di organizzazioni che hanno accesso al database dei partecipanti. Queste organizzazioni possono anche pubblicizzare opportunità sul portale europeo dei Solidarity Corps, in modo che i giovani possano candidarsi direttamente per la posizione pubblicizzata.
Diverse sono le attività previste dal Corpo europeo di solidarietà: il volontariato individuale che consente di partecipare al lavoro quotidiano di organizzazioni all’estero o nel paese di residenza per un periodo compreso fra 2 e 12 mesi (in alcuni casi solo per 2 settimane) mentre i gruppi di volontariato sono gruppi di 10-40 giovani, provenienti da almeno due paesi, che svolgono attività di volontariato per un periodo più breve, compreso fra 2 settimane e 2 mesi.
Le spese di vitto e alloggio, le piccole spese e le spese di viaggio da e verso il luogo dell’attività sono coperte.  A questi si aggiungono i tirocini che sono invece considerati come periodi di attività lavorativa a tempo pieno, hanno durata compresa fra 2 e 6 mesi (rinnovabile solo una volta) e si svolgono in un’organizzazione all’estero o nel paese di residenza.
I Progetti di solidarietà infine sono avviati, sviluppati e attuati in un arco di tempo che varia da 2 a 12 mesi da almeno cinque giovani determinati ad apportare un cambiamento positivo nella comunità locale.

Per maggiori informazioni Vi invitiamo a consultare il portale www.agenziagiovani.it/corpo-europeo-di-solidarieta oppure contattare Atelier Europeo tel. 0302284900.

Share This

Condividi con i tuoi amici!