“Su le mani…che. Giovani idee per il volontariato” è un concorso di idee per giovani dai 18 ai 35 anni che vogliono mettersi in gioco per realizzare nuove iniziative di volontariato nel territorio della Valle Sabbia. La proposta è stata pensata con lo scopo di promuovere e sostenere la capacità progettuale e creativa dei giovani rispetto a idee di partecipazione al contesto territoriale; favorire la partecipazione e la promozione di cittadinanza giovanile e promuovere il volontariato come occasione di sviluppo di competenze e di socializzazione per i giovani attivi sul territorio della Valle Sabbia.
L’appuntamento è per sabato 10 giugno 2023, dalle 9.30 alle 19.30, presso l’ex Centrale elettrica di Barghe: una giornata insieme per favorire la partecipazione alla vita della comunità dei giovani e promuovere il volontariato come occasione di sviluppo di competenze e di socializzazione.
La giornata si delinea come un’opportunità di iniziare a far emergere nuove idee, anche grazie a un percorso guidato da esperti nel settore che daranno degli spunti teorici e pratici attraverso i quali sviluppare l’idea progettuale.
Ogni gruppo può essere formato da 3 a 5 persone tra i 18 e i 35 anni. Ciascun gruppo potrà creare e presentare una sola idea progettuale, che a fine giornata verrà valutata da una giuria.
Il programma del 10 giugno prevede interventi di esperti, attività di gruppo, cibo, musica e premiazioni finali. Il gruppo che alla fine della giornata presenterà l’idea migliore, infatti, riceverà un premio di 1.000 euro per realizzarla; al secondo progetto classificato andrà invece un premio di 500 euro.

Il concorso di idee è realizzato nell’ambito del progetto “Sand Valley”, promosso da Comunità Montana di Valle Sabbia, Cooperativa Sociale Area ETS, Atelier Europeo, CSV Brescia – Centro di Servizi per il Volontariato, Cassa Rurale Adamello Giudicarie Valsabbia Paganella, attraverso il finanziamento di Regione Lombardia, relativamente al bando “Giovani Smart”.

Le attività del progetto promuovono occasioni in cui sia possibile sperimentare concretamente la partecipazione attiva e la possibilità di essere protagonisti del proprio territorio.
Tra gli obiettivi specifici di Sand Valley ci sono il rafforzare le soft skills dei giovani partecipanti, la promozione del volontariato come occasione di sviluppo di competenze trasversali dei giovani e come occasione di socializzazione e la promozione di scambi internazionali.

Per maggiori dettagli sul programma della giornata a Barghe e le modalità di iscrizione consultare il sito https://www.areacoop.it/sulemaniche/ ricordiamo che l’iscrizione al Concorso di idee va effettuata entro il 28 maggio 2023.

Share This

Condividi con i tuoi amici!