+39 0302284900 info@ateliereuropeo.eu

SVE Servizio Volontario Europeo

formazione SVE

L’incontro si pone l’obiettivo di presentare il Servizio Volontario Europeo come opportunità per giovani e per associazioni e di dare le principali informazioni sull’iter da seguire sia per inviare un giovane dell’associazione all’estero come volontario SVE, sia per poter ospitare un volontario europeo presso l’associazione.

Contenuti
– Che cos’è il Servizio Volontario Europeo (obiettivi, contenuti, aspetti economici, requisiti di partecipazione, aree/settori di progetti, partenariato SVE);
– L’iter di partecipazione per giovani;
– L’iter di accreditamento per associazioni interessate (cosa deve fare un’associazione per ospitare o inviare un volontario europeo);
– Requisiti per l’accreditamento di enti;
– Il supporto dell’Atelier Europeo Atelier per le Associazioni.

Docenti
Renata Dolega: responsabile del settore Mobilità Internazionale ed europrogettista dell’Atelier Europeo, coordinatrice del Servizio Volontario Europeo con una pluriennale esperienza lavorativa nell’ambito, acquisita anche presso altre realtà del settore.

Indicazioni tecniche
La partecipazione al corso è gratuita ma è obbligatoria l’iscrizione attraverso il modulo online su www.csvbs.it nell’area FORMAZIONE.
Il corso verrà attivato con un numero minimo di 10 ed un massimo di 35 responsabili e volontari delle associazioni di volontariato bresciane.

CALENDARIO INCONTRI: pagina dedicata allo SVE