Sociale, Cultura, Istruzione e Tutela, Promozione e valorizzazione del patrimonio storico, artistico e ambientale.
Questi i quattro bandi che avviano l’attività erogativa 2020 di Fondazione della Comunità Bresciana, con contributi pari a 1milione e 350mila euro complessivi per sostenere le organizzazioni e gli enti no profit del territorio di Brescia e provincia nella realizzazione di progetti di utilità sociale. I bandi si sono aperti il 5 marzo e i progetti per i quali le organizzazioni intendono chiedere un contributo devono pervenire alla Fondazione – in via telematica, accedendo all’Area riservata dal sito www.fondazionebresciana.org entro il 3 aprile per il bando Patrimonio raccolta a erogazione ed entro il 23 aprile per i bandi dedicati al sociale, alla cultura e all’istruzione.
Le risorse disponibili sono messe a disposizione da Fondazione Cariplo per le erogazioni territoriali.
Possono presentare domanda i soggetti che operano ed abbiano sede operativa nel territorio della provincia di Brescia e che non perseguono finalità di lucro. Il Bando Sociale è quello con il budget più ingente da 600 mila euro, il Bando per la tutela, promozione e valorizzazione del patrimonio storico, artistico a ambientale mette a disposizione 250 mila euro, mentre il Bando cultura offre 300 mila euro e il Bando Istruzione 200 mila euro. In particolare il Bando Sociale intende finanziare in via prioritaria progetti volti a: inserimento abitativo o lavorativo rivolti a soggetti in fragilità sociale; attivazione della comunità tesi alla creazione di legami informali tra le persone in particolare nei quartieri o nei condomini e rivolti a favorire la coesione sociale e lo scambio tra famiglie con minori e/o persone anziane. Si privilegeranno progettualità che contengano entrambe le categorie sopra citate e che sviluppino sinergie tra il volontariato, il privato sociale e il settore pubblico.
A questi si aggiungono progetti, da attuarsi in periodi di chiusura scolastica, destinati a minori d’età compresa tra i 5 ed i 16 anni.
I regolamenti dei nuovi bandi con i dettagli su priorità, soggetti ammissibili sono pubblicati sul sito della Fondazione.
In relazione all’emergenza (COVID-19) in corso Fondazione della Comunità Bresciana con il Giornale di Brescia ha attivato la raccolta fondi #aiutiAMObrescia le organizzazioni del Terzo Settore possono segnalare i propri bisogni scrivendo a aiutiamobrescia@fondazionebresciana.org.

Share This

Condividi con i tuoi amici!