Atelier Europeo anche quest’anno è stato tra i promotori della Festa d’Europa, coordinata dall’Alleanza Brescia Europea con il patrocinio del Comune di Brescia. L’iniziativa è stata molto ricca e si è sviluppata in cinque giornate di incontri ed eventi che hanno animato la città di Brescia dal 4 all’11 maggio con l’intento di avvicinare le persone all’Europa e l’Europa alle persone.
L’Europa è scesa in piazza, si è mostrata attraverso i manifesti curati dai ragazzi dell’Accademia Santa Giulia e dalla cooperazione di numerose associazioni del territorio che hanno risposto con entusiasmo alla chiamata dell’Alleanza Brescia Europea.
Le iniziative della settimana europea si sono rivolte ad un ampio pubblico, ricordando e promuovendo i valori fondanti di pace e solidarietà dell’UE. La Festa ha preso il via nel quartiere Carmine sabato 4 maggio, con musica, poesia e performance artistiche guidate dall’associazione Carminiamo e dal Museo Nazionale della Fotografia. È proseguita con l’incontro “Sportello Europa” curato da Europe Direct, AE, Informagiovani, e Coop. Mistral. L’appuntamento ha visto la partecipazione, mercoledì 8 maggio, di oltre 200 studenti del CFP Zanardelli. Il 9 maggio.
Il giorno della festa dell’Europa, le bandiere europee hanno corso lungo le vie del centro storico con CorrixBrescia, con la numerosa partecipazione di gruppi di atleti special athletes. Ambiente Parco ha offerto il 10 maggio la cornice per un “Dialogo per l’Europa”: momento di dibattito sulla geopolitica europea in cui si sono confrontati Franco Valenti, Caterian Moser (Europhonica), Isaac Scaramella (GreenLab) e Francesco Zambelli (inPrimis).
La festa si è conclusa sabato 11 maggio con un grande evento musicale in Piazza della Loggia organizzato grazie a Radio Bruno e Acli Bresciane e promosso dalle Accademie Musicali: “R. Mosca” di Palazzolo, Musical-mente e B.A.M di Bedizzole.
Protagonista la maxi bandiera dell’Europa srotolata da Palazzo Loggia in piazza. Ha riscosso un buon successo anche la proposta delle visite culturali della città in bicicletta in diverse lingue europee a cura degli studenti dell’IIS Lunardi di Brescia. Per l’occasione in Piazza Loggia erano presenti diversi banchetti informativi dedicati alla mobilità e alle tematiche europee.
Ricordiamoci che l’Europa è nostra e sta a noi costruirla e ri-costruirla come vorremmo che fosse: andiamo a votare!