+39 0302284900 info@ateliereuropeo.eu

Europiamo è il punto d’incontro Italiano tra i giovani ambasciatori della mobilità europea e le realtà che operano nel settore. Europiamo è una realtà nazionale che include sia organizzazioni beneficiarie dei programmi Erasmus+ e Corpo Europeo di Solidarietà sia i giovani partecipanti che hanno vissuto le grandi opportunità offerte dai programmi di mobilità. «Il network si sviluppa su tre aree di lavoro – spiegano i responsabili- European Citizenship: promuoviamo la cittadinanza Europea, supportando la crescita personale e professionale dei giovani attraverso le opportunità di mobilità europea; advocacy: rappresentiamo le necessità e le proposte del nostro settore nei confronti delle istituzioni e best practices: colleghiamo le realtà che lavorano nel mondo della mobilità Europea, per la condivisione di buone pratiche favorendo momenti di confronto produttivo».
A marzo 2020 Europiamo ha lanciato una campagna di comunicazione sia per far conoscere l’associazione e la filosofia di lavoro che la caratterizza sia per aprire una fase di dialogo giovanile che, proprio riflettendo sugli European Youth Goals, arrivi a finalizzare proposte che migliorino effettivamente le politiche giovanili del nostro Paese. «Il precedente ciclo di consultazioni tra giovani di tutta Europa ha portato infatti alla definizione di ben 11 obiettivi – sottolineano i promotori di Europiamo – ritenuti prioritari per le nuove generazioni dell’Unione; alcuni di questi obiettivi sono molto ambiziosi e necessitano di riforme strutturali inoltre vanno contestualizzati e resi più concreti e reali per tutti i giovani».
I promotori di Europiamo attraverso la campagna di comunicazione sui social hanno lanciato una sfida a tutti coloro che li seguono: utilizzando #YouthGoalsChallenge le organizzazioni del terzo settore così come i giovani ambasciatori europei possono personalizzare ciascun goal raccontando un progetto o una singola esperienza a cui hanno preso parte, che rimanda proprio al goal in questione.
Atelier Europeo, condividendo le finalità ed obiettivi della campagna ha deciso di rilanciarla nei propri canali social. Esempi della nostra realtà quotidiana possono sia infondere speranza per il futuro della mobilità europea, duramente colpita dal Covid19, sia rendere più inclusive e conosciute queste preziose opportunità.

Per maggiori informazioni consultare la pagina https://www.facebook.com/europiamo.org/

Share This

Condividi con i tuoi amici!