+39 0302284900 info@ateliereuropeo.eu
Bando di finanziamento: Erasmus+ Partenariati per Scambi tra Scuole Ka229
Titolo progetto: “ECO-LOGIC: Environmental Consciousness as Opportunity: from Leonardo to Oncoming, Globally Involved Citizens”
Contributo totale ottenuto: € 157.480,00
Cofinanziamento: Nessuno
Ente Capofila: Istituto Comprensivo di Calvisano
Partner: Scuole:

– Taurages Martyno Mazvydo progimnazija, Lituania

– 5o GYMNASIO VOLOU, Grecia

– Højby Skole, Danimarca

– Agrupamento de Escolas de Soure, Portogallo

Sintesi del progetto: Il progetto della durata di due anni intende promuovere tra i giovani studenti (10/13 anni) la salvaguardia dell’ambiente e del patrimonio artistico-culturale, attraverso la partecipazione attiva e l’outdoor education, sviluppando in questo modo competenze sociali e civiche.

Il programma finanzia mobilità di insegnanti e studenti nei cinque paesi coinvolti: Italia, Danimarca, Grecia, Portogallo e Lituania. Durante gli scambi internazionali, ogni scuola organizzerà laboratori di arte e pittura, fotografia, teatro, musica e STEM (Science, Technology, Engineering, Maths), per stimolare la partecipazione attiva dei ragazzi, utilizzando l’inglese come lingua veicolare.

Il primo appuntamento sarà a ottobre 2019 presso l’IC di Calvisano, dove si incontrerà una rappresentanza di docenti dalle cinque scuole coinvolte, per un primo momento di conoscenza e formazione.

Progettista di riferimento: Francesca Fiini (ffiini@ateliereuropeo.eu ), Renata Dolega (rdolega@ateliereuropeo.eu )

Share This

Condividi con i tuoi amici!