CULTURAL BRIDGE
Chi: 8 ragazzi/e (17-30)
Quando: dal 19 al 23 dicembre 2023
Dove: Manerba del Garda(BS), Italia
Scadenza: entro il 25 novembre
Con gli amici dell’associazione Arcus siamo alla ricerca di 8 ragazzi/e per uno scambio giovanile che si svolgerà proprio a Manerba del Garda, una provincia di Brescia sul lago, dal 19 al 23 dicembre 2023.
ARCUS è un’associazione giovanile indipendente con sede a Bedizzole, a circa un’ora a nord di Milano (Italia) che offre uno spazio per gli adolescenti dal primo anno di scuola secondaria e oltre. La missione di ARCUS è il sostegno e l’attenzione speciale per i giovani, i gruppi svantaggiati e il loro mondo, quindi per tutto ciò che li coinvolge: dal lavoro, alla formazione, all’impresa e alla gestione, business e management, imprenditorialità, arte, cultura, pari opportunità e diritti.
Questo progetto nell’ambito dell’educazione non formale vuole offrire ai giovani di età compresa tra i 17 e i 30 anni l’opportunità di immergersi in un apprendimento culturale che consenta loro di conoscere culture, tradizioni, esperienze e storie di vita di persone diverse, facendoli uscire dalla loro zona di comfort e affrontare i loro pregiudizi le loro paure.
Partecipando a questo scambio giovanile i partecipanti potranno sviluppare una capacità di analisi critica che permetta loro di liberarsi degli stereotipi che determinano le interrelazioni sociali del loro quotidiano. Il progetto CULTURAL BRIDGE promuove l’empowerment dei giovani attraverso l’apprendimento interculturale, la creatività e la cittadinanza attiva.
I giovani partecipanti al progetto potranno, inoltre, sviluppare e sperimentare un processo di apprendimento interculturale, che tenga conto di:
- processi e cambiamenti profondi negli atteggiamenti e nei comportamenti.
- Le sottosfumature di ciascuna cultura, le quali agiscono come forze invisibili nell’approccio e relazione interculturale
- Impegno personale e messa in discussione di entrambe le parti.
Condizioni economiche:
Vitto e alloggio sono completamente coperti dall’associazione ospitante.
Per maggiori informazioni consulta l’infopack del progetto.
Per candidarti invia un’email a europa@ateliereuropeo.eu con oggetto “CULTURAL BRIDGE “ allegando CV e lettera motivazionale in inglese. Nella selezione verrà data una priorità ai giovani della zona, specialmente a quelli con minori opportunità.
Lo staff di Atelier Europeo è disponibile a fornirti tutte le informazioni e il supporto necessario, contattaci se hai bisogno!
Ti aspettiamo! Candidati e parti con noi!!!