+39 0302284900 info@ateliereuropeo.eu

I Fondi europei sono uno strumento fondamentale di finanziamento per progetti ed azioni innovative di sviluppo in tutti gli ambiti, rivolte ad Enti del Terzo Settore. Da diversi anni Atelier Europeo promuove master ed azioni formative mirate a fornire competenze teoriche e pratiche per l’ideazione, la realizzazione e la gestione di progetti europei.
Nel prossimo autunno Atelier Europeo, proporrà un “Corso in Europrogettazione per gli enti del Terzo Settore”. L’azione formativa, della durata di 40 ore, sarà articolata in lezioni frontali ed esperienziali e lavori di gruppo ed offrirà un percorso di apprendimento intensivo dei principali aspetti di europrogettazione, in particolare:
– descrizione e approfondimento delle normative sui finanziamenti pubblici;
– approfondimento delle iniziative disponibili;
– modalità per impostare in modo efficace il progetto (sia a livello progettuale che amministrativo).

I destinatari del corso sono professionisti, consulenti, manager e personale dipendente che operano nel terzo settore. Obiettivo della proposta è creare competenze specifiche per la realizzazione di progetti finanziati adatti a soddisfare le varie esigenze offrendo una panoramica sui fondi comunitari, che sono il principale strumento di finanziamento per lo sviluppo di imprese, di enti pubblici, di organizzazioni di volontariato, di organismi privati e dei professionisti.
Inoltre, il corso si pone l’obiettivo di formare sulle corrette modalità di impostazione del budget, sulla stesura dell’idea progettuale e la relativa rendicontazione dei costi, oltre alla gestione efficace dei partenariati internazionali, rispettando i requisiti formali e di merito richiesti dalle diverse normative.

Alla fine del percorso formativo il partecipante avrà acquisito conoscenze di base utili a orientarsi nella struttura della UE e nei suoi programmi e avrà appreso le tecniche della progettazione esecutiva per la gestione di progetti finanziati da programmi europei a gestione diretta, nei suoi aspetti gestionali, amministrativi e finanziari.

Sarà possibile partecipare gratuitamente a questa opportunità formativa facendo richiesta di un contributo a fondo perduto a Regione Lombardia che coprirà l’intero costo di iscrizione del corso.

Per maggiori informazioni è possibile inviare una mail a info@ateliereuropeo.eu

Share This

Condividi con i tuoi amici!