I Fondi europei sono sempre più uno strumento fondamentale di finanziamento per progetti ed azioni innovative di sviluppo in tutti i settori e sono rivolti ad associazioni, enti pubblici ed imprese.
In questo contesto la figura dell’europrogettista diventa di centrale importanza in quanto supporta gli enti nel reperire i finanziamenti europei mediante progetti. L’Associazione Atelier Europeo e il CSMT (Centro Servizi Multisettoriale e Tecnologico) promuovono la seconda edizione del “Corso in Alta Specializzazione in Euro-progettazione per l’innovazione nell’industria, il disagio sociale, i sistemi formativi, le industrie culturali e la cooperazione allo sviluppo”.
Il corso intende formare figure che possano gestire la progettazione europea per conto delle imprese e delle associazioni, fondazioni e organizzazioni che fanno capo al network di Atelier Europeo e del CSMT.
L’azione formativa, caratterizzata sia da lezioni teoriche, sia da frequenti momenti di work-based learning, viene parametrata sulle competenze necessarie per l’esercizio concreto e di successo della professione dell’Europrogettista.
Al termine dell’attività formativa, mediante il superamento della prova finale, su richiesta degli interessati potrà essere rilasciata la certificazione di competenze conferita ai sensi della vigente normativa europea.
L’azione si rivolge a ventiquattro giovani in possesso di laurea magistrale oppure di qualifica professionale. Il corso si indirizza sia a chi già si occupa di progetti comunitari e vuole crescere sviluppando competenze innovative sia a chi ha voglia di inserirsi in questo florido campo con basi stabili e partire con il passo giusto.
È requisito indispensabile, per partecipare al corso, la conoscenza certificata della lingua inglese (di livello non inferiore al livello Europass B. 2 o equipollenti).
Il programma prevede 48 ore d’aula e nove mesi di praticantato con concrete azioni di progettazione. La quota d’iscrizione al corso è di € 2500,00; sono previste delle borse di merito per i corsisti che concluderanno con profitto i lavori di progettazione.
La domanda di ammissione va presentata alla segreteria del CSMT via Branze 45 a Brescia entro le ore 14 di mercoledì 7 dicembre 2016 per ulteriori dettagli www.ateliereuropeo.eu.