Nel 2017 Atelier Europeo ha deciso di lanciare alcuni “Concorsi di idee” per selezionare le migliori idee progettuali in Lombardia e in Italia da presentare su bandi locali o europei.
Oggi presentiamo la call for ideas numero 4 “Cooperazione Culturale”, che ha l’obiettivo di raccogliere le idee più originali e sostenibili da presentare nel 2018 sul bando: “Bando Cooperation Projects – Creative Europe” con scadenza autunno 2018. Le priorità da seguire sono cinque:
la mobilità delle opere culturali e degli operatori culturali e l’aumento delle possibilità di networking e di scambio di buone prassi a livello europeo ed internazionale; lo sviluppo e la partecipazione culturale del pubblico; la digitalizzazione dei beni culturali; lo sviluppo di nuovi modelli di business e la formazione degli operatori culturali.
Possono partecipare a questo concorso le organizzazioni attive nei settori culturali  e creativi; sono ammessi sia enti no-profit che profit. Atelier Europeo valuterà le idee raccolte con una commissione di progettisti ed esperti, considerando il rispetto dei requisiti di ammissibilità ai bandi e l’originalità e l’aderenza dell’idea alle priorità elencate nel regolamento. L’idea classificata al primo posto usufruirà gratuitamente del supporto alla progettazione e predisposizione della modulistica. Per le idee classificate al secondo e terzo posto, verrà attivata una raccolta fondi per consentire ad Atelier Europeo di garantire i lavori di progettazione e invio della documentazione in modo gratuito per l’organizzazione richiedente. Per le organizzazioni, le cui idee non entreranno in graduatoria, potrà essere successivamente attivato un percorso personalizzato di tutoraggio e formazione dei propri operatori culturali.
Tutte le organizzazioni attive nei settori culturali e ricreativo sono invitate, venerdì 16 giugno alle ore 18, presso la sede di Atelier per un incontro di presentazione di questo concorso.
Per inviare l’idea progettuale è necessario compilare il form presente sul sito https://www.ateliereuropeo.eu/concorso-di-idee-cooperazione-culturale/ . Avete tempo sino al 31 luglio 2017 per inviarci le vostre idee! Per ulteriori informazioni contattare la segreteria di Atelier tel. 0302284900.

Share This

Share this post with your friends!