CALL FOR IDEAS N. 1
«Europa per i cittadini –Gemellaggi fra città»
rivolto a Comuni comitati di gemellaggio ed organizzazioni no profit delegati a rappresentare enti locali

Atelier Europeo lancia oggi il primo concorso di progettazione europea legato al programma «Europa per i cittadini 2014-2020».
È un programma di finanziamento con lo scopo di avvicinare i cittadini alle istituzioni dell’Unione Europea, nato per supportare economicamente le organizzazioni attive nella promozione della cittadinanza europea. Nello specifico, la linea di finanziamento «Gemellaggio fra città», co-finanzia, per un massimo di 25.000 € a progetto, iniziative che riuniscano gli abitanti di città gemellate (o intenzionate a gemellarsi) attorno a temi legati agli obiettivi del Programma e che promuovano la partecipazione attiva dei cittadini.

In cosa consiste il concorso organizzato da Atelier Europeo?
Il concorso di idee aperto da oggi al 30 giugno 2016, seleziona le tre migliori idee progettuali in funzione dei criteri di ammissibilità al bando europeo e dell’originalità dell’idea per la realizzazione dell’evento. All’idea vincitrice verrà assicurata la gratuità totale del servizio di progettazione e di predisposizione della modulistica da inviare alla Commissione Europea.
Atelier Europeo, inoltre, organizzerà una raccolta fondi per consentire la gratuità della progettazione anche alle organizzazioni le cui idee saranno state classificate al 2° e 3° posto.

In cosa consistono i progetti finanziati dal programma?
Le idee progettuali vincenti riguardano eventi della durata massima di 21 giorni, durante i quali vengono trattate tematiche di interesse pubblico, attuali e rilevanti per l’Unione Europea.

A chi si rivolge il bando?
Il bando di Atelier è destinato a municipalità, comitati di gemellaggio ed organizzazioni no profit delegati a rappresentare enti locali. I progetti devono includere almeno due nazioni tra le 28 appartenenti all’UE. Il comune capofila, dovrà quindi individuare una città europea con cui presentare il progetto e proporre momenti di mobilità e scambio.

Come si partecipa al concorso?
STEP 1: Leggere il regolamento, verificando con cura i requisiti di ammissibilità
STEP 2: Completare e inviare la scheda tecnica sul sito www.atelieruopeo.eu entro il giorno 30/06/2016.
STEP 3: Attendere il termine delle selezioni: se l’ idea è tra le vincenti, il referente verrà contattato dai progettisti di Atelier Europeo per dare inizio alla progettazione!

SCARICA IL REGOLAMENTO DEL CONCORSO

 

 

Share This

Share this post with your friends!