+39 0302284900 info@ateliereuropeo.eu
Bando di finanziamento:

 

Erasmus+ educazione per l’apprendimento dello staff scolastico
Titolo progetto:

 

CLIL: Creating opportunities Leading to the Increase of Language skills
Contributo totale ottenuto:

 

48.420,00 EUR
Cofinanziamento:

 

nessuno
Ente Capofila:

 

ISTITUTO D’ISTRUZIONE SUPERIORE “F. TASSARA-G. GHISLANDI”
Partner (s):

 

  • Oxford International Study Centre Ltd (Oxford, UK)
  • Richard Language College Limited (Bournemouth, UK)
  • DELTA Language Training & Consultancy Ltd (Brighton, UK)
  • InterEducation IEI Ltd (Dublin, Ireland)
  • EUROPASS SRL (Firenze, Italia)
Sintesi del progetto:

 

L’istituto Tassara Ghislandi ha sede a Breno e Pisogne, due dei comuni più significativi della Valle Camonica. Il contesto della Valcamonica si caratterizza per il decentramento geografico rispetto ai grandi centri urbani; ciò si riflette negativamente sulla dimensione di vita dei suoi abitanti che faticano ad accedere alle opportunità internazionali.

Il progetto “CLIL”, della durata di 15 mesi, vuole cercare di riempire questo gap linguistico e competenziale, per permettere alla scuola, ai suoi docenti e studenti di acquisire e percepire la dimensione europea e globale: un nuovo impulso favorito da entusiasmo e motivazione, dati dall’esperienza internazionale e di carattere straordinario favoriranno la capacità di confronto e di apertura in ottica internazionale.

Nel progetto saranno coinvolti n. 13 membri del corpo docente e 3 del personale ATA, la dirigente e la DSGA, che avranno modo di accedere alle opportunità formative e Successivamente traferire nell’istituto nuove competenze. I corsi si concentreranno sul potenziamento delle competenze laboratoriali, linguistiche, matematico-logiche, scientifiche e l’inclusione scolastica degli alunni con bisogni educativi speciali.

 

Progettista di riferimento:

 

Francesca Fiini, Paola Allieri

Share This

Condividi con i tuoi amici!