+39 0302284900 info@ateliereuropeo.eu

Atelier Europeo è giunto al sesto esercizio e ha pubblicato il “Bilancio di Missione 2018” un documento che risponde ai bisogni informativi degli stakeholder e che traccia in sintesi l’attività progettuale svolta. Attraverso questo strumento di rendicontazione l’associazione presenta, in modo chiaro e semplice, l’operato fornendo informazioni sulle attività svolte ed i risultati progettuali raggiunti.

Atelier Europeo supporta le realtà non profit, gli enti pubblici e le imprese nelle richieste di contributo agli enti di erogazione in generale e all’Unione Europea in particolare. Ma organizza anche eventi, corsi di formazione e momenti di incontro per far conoscere ai cittadini le opportunità offerte dall’Europa.
L’attività di supporto alla progettazione è strutturata in cinque aree: l’area “Educazione, Cittadinanza Attiva e Sport” che promuove la cittadinanza europea, favorendo esperienze di mobilità e collaborazione internazionale negli ambiti della scuola e della formazione, dei giovani, del volontariato e dello sport; l’area “welfare” che si occupa di curare progettazioni ed organizzare iniziative relative alle tematiche dell’inclusione sociale e del contrasto alle forme di marginalità e discriminazione; l’area “cooperazione” che fornisce supporto nell’ambito della cooperazione allo sviluppo sostenibile, l’area “ambiente” che offre supporto nella progettazione legata all’ambiente e al territorio e il settore “Cultura” che promuove la circolazione della culture Europea e sostiene le organizzazioni nello sviluppo e nella gestione di progetti culturali. Atelier opera principalmente su bandi europei ma anche su bandi locali. Ben 98 sono i progetti aggiudicati dal 2013 ad oggi: progetti di ambiti diversi che sono andati a beneficio del nostro territorio e delle nostre associazioni.
Nel 2018 sono stati presentati 65 progetti, le somme richieste agli enti erogatori ammontano a oltre 10 milioni di euro ben 22 progetti sono stati vinti molti progetti sono ancora in fase di valutazione.

Per maggiori dettagli sull’attività svolta è possibile consultare il sito www.ateliereuropeo.eu.
Ogni ente, associazione, fondazione, ONG, Cooperativa, Impresa, scuola, parrocchia può proporre ad Atelier Europeo un’idea progettuale registrandosi sul sito e compilando il format proponi il tuo progetto. AE valuterà gratuitamente la fattibilità del progetto e individuerà le modalità di un’eventuale collaborazione.

Share This

Condividi con i tuoi amici!