+39 0302284900 info@ateliereuropeo.eu

Per la prima volta nella sua storia Fondazione Cariplo scende in campo con una misura straordinaria a sostegno degli ETS – Enti di Terzo Settore – che stanno vivendo un periodo di forte sofferenza organizzativa oltre che economica e finanziaria a causa della emergenza sanitaria.
L’obiettivo è mitigare gli effetti della pandemia sugli ETS, per contribuire a salvaguardare quei servizi indispensabili che il Terzo Settore offre, nel campo della cultura, dell’ambiente e del welfare.
Fondazione Cariplo e il sistema delle 16 fondazioni comunitarie, con il contributo e la collaborazione di Fondazione Peppino Vismara, attraverso LETS GO! Misura di sostegno agli Enti di Terzo Settore intendono favorire la riattivazione del tessuto sociale delle comunità colpite dall’emergenza Covid-19 nei territori di riferimento: Lombardia, Province di Novara e Verbano-Cusio-Ossola.
Le risorse a disposizione sono 15 milioni di euro destinati a rigenerare valore per le comunità, preservare i servizi fondamentali per il benessere delle persone e favorire una ripresa più rapida, inclusiva e sostenibile dei territori negli ambiti di intervento delle Aree Ambiente, Arte e Cultura e Servizi alla Persona.
Negli ultimi 10 anni le fondazioni promotrici hanno sostenuto migliaia di progetti promossi da circa 8.000 enti che hanno contribuito a creare opportunità, coesione sociale e benessere nel territorio. Questo Bando è il primo intervento frutto della riprogrammazione delle attività, approvata dalla Commissione Centrale di Beneficenza di Fondazione Cariplo lo scorso 28 aprile, per rispondere alla situazione generata dalla pandemia: si tratta di una misura straordinaria che si aggiunge a quelle già intraprese a marzo e aprile per sostenere le necessità immediate in campo sanitario e socio-sanitario. Il bando LETS GO! sarà aperto fino al 30 giugno 2020 e valuterà le richieste pervenute in maniera comparativa in base alla vulnerabilità e fragilità economica cui è esposto l’ente a causa della pandemia e alla tipologia e impatto dei servizi e destinatari.
Tre gli elementi da sottolineare:
– il bando prevede la concessione di contributi a fondo perduto (in conto esercizio 2020) con la specifica finalità di dare continuità all’attività ordinaria dell’ente garantendo l’adeguamento e la prosecuzione di servizi messi a rischio per effetto delle conseguenze causate dall’emergenza Covid-19;
– al bando potranno partecipare gli enti già beneficiari di almeno un contributo nell’ambito dei bandi e dei progetti di Fondazione Cariplo, o delle fondazioni comunitarie o di Fondazione Peppino Vismara, negli ultimi dieci anni;
– saranno sostenuti gli ETS operanti nel territorio di riferimento di Fondazione Cariplo: Lombardia e province di Novara e Verbano-Cusio-Ossola in ambito sociale, culturale, ambientale.

Il testo del bando ed altri materiali utili sono reperibili sul sito www.fondazionecariplo.it. Sul sito è presente anche un servizio di assistenza agli enti con “Domande frequenti (FAQ) e Tutorial di supporto per la presentazione delle domande online”.

Share This

Condividi con i tuoi amici!