+39 0302284900 info@ateliereuropeo.eu

Atelier Europeo dal 2021, grazie all’accordo con CSV Brescia, è sede di accoglienza per i progetti del Servizio Civile Universale. Da maggio due giovani bresciani: Marta Benerini e Riccardo Novali stanno svolgendo il progetto di servizio civile “AZIONI di Cultura e Cittadinanza: una sfida di attivazione delle giovani generazioni, nel terzo settore e volontariato” presso la sede di AE Marta e Riccardo si occupano di promuovere i progetti di AE e le occasioni di scambio e mobilità per giovani curando in particolare gli aspetti di grafica e comunicazione. «Da un po’ di mesi sto vivendo l’esperienza del Servizio Civile presso Atelier Europeo– racconta Marta- Qui ho avuto l’occasione di scoprire il “dietro le quinte” di un mondo che mi affascina molto: i progetti europei e il programma Erasmus Plus. Qualche anno fa, un po’ per caso, sono partita alla scoperta di una piccola isoletta della Danimarca per poter partecipare ad uno scambio giovanile sul teatro. Questo viaggio mi ha dato l’occasione di crescere molto, entrare in contatto con persone meravigliose e conoscermi meglio. Appena tornata mi sono resa conto che queste opportunità non sono per niente conosciute dai giovani e questo è davvero un peccato perché potrebbero costruire qualcosa di significativo per le loro vite. Leggendo il progetto “Azioni di cultura” ho capito che sarebbe potuto essere il primo passo per poter fare la mia piccola parte e provare a cambiare le cose».
Marta e Riccardo proseguiranno il loro progetto fino a maggio 2022. La scorsa settimana, esattamente il 14 dicembre, è stato pubblicato il nuovo bando per la selezione di 56.205 operatori volontari da impiegare in progetti relativi a programmi di intervento di Servizio civile universale da realizzarsi in Italia, all’estero. La domanda di partecipazione va presentata entro le ore 14 del 26 gennaio 2022.
Per questo nuovo bando di servizio civile Atelier mette a disposizione 2 posti nell’ambito del progetto “Facciamo la pace”. Obiettivo del progetto è la valorizzazione del volontariato, come strumento di educazione alla cittadinanza e promozione della pace e della cultura dei diritti.
Il progetto avrà la durata di 12 mesi con un orario di servizio pari a 25 ore settimanali ed un assegno mensile per lo svolgimento del servizio in € 444,30.

Per maggiori informazioni sul servizio civile e sul progetto “Facciamo la pace” scrivere a serviziocivile.bs@csvlombardia.it o consultare il sito www.ateliereuropeo.eu

Share This

Condividi con i tuoi amici!