L’associazione Atelier Europeo, giunta ormai all’inizio del quarto esercizio, cerca idee progettuali, da associazioni, realtà del terzo settore, enti, cooperative e imprese su cui lavorare nel 2017. Atelier Europeo è un’associazione, nata nel 2013,  promossa da Centro Servizi per il Volontariato, Forum Provinciale del Terzo Settore, CGIL di Brescia, CISL di Brescia Consorzio Koinon per supportare le realtà del Terzo settore e gli Enti nella progettazione locale ed europea.
Atelier Europeo sostiene un gruppo considerevole di progettisti che operano in co-working, fornendo consulenza e sostegno alla progettazione. I progettisti, in base alle competenze ed esperienze, sono suddivisi in cinque macro- aree: “Inclusione sociale e welfare”, “Cooperazione internazionale” “Lavoro, impresa e ambiente” “Cultura e turismo” ed “Educazione, cittadinanza attiva” a quest’ultima area da un biennio è stato aggiunto anche lo sport per la cui attività Atelier si è già espresso vincendo lo scorso anno un rilevante progetto da 390.987 € capofila l’Università di Milano in partnership con altre quattro università europee.
In questo periodo Atelier cerca idee progettuali che verranno in parte affidate ai quindici ragazzi che hanno superato la dura selezione e che hanno versato la quota d’iscrizione per il secondo Master in Europrogettazione diretto dal prof. Eugenio De Caro. Il Master parte proprio questa mattina, presso la sede di Atelier Europeo e si svilupperà con una parte di formazione frontale della durata di circa tre mesi più quattrodici mesi di attività pratica sotto la guida di progettisti senior e di mentori che hanno un’esperienza internazionale almeno decennale.
Questi progettisti nel periodo di quattordici mesi scriveranno e svilupperanno almeno tre progetti ciascuno. Immaginando una produzione di circa quaranta/cinquanta progetti che dovrebbe raddoppiare l’attività di progettazione svolta dall’associazione nell’ultimo anno.

Invitiamo tutti gli enti- organizzazioni di volontariato, scuole, imprese a cercare nel sito www.ateliereuropeo.eu la sezione “Proponi la tua idea progettuale” oppure a prendere contatto con il segretario Angelo Patti per avere ulteriori informazioni tel. 0302284900.

 

Share This

Condividi con i tuoi amici!