Come ottenere finanziamenti per progetti legati all’ambiente e al clima
Atelier Europeo lancia periodicamente le “Call for ideas” per selezionare le migliori idee progettuali da presentare su bandi europei e nazionali.
Con la Call for Ideas n. 17 “Life: idee per l’ambiente!”, l’Area LavorImpresa selezionerà le cinque idee migliori da presentare sul bando Life 2018, finalizzato a contribuire alla costruzione di un’Europa più efficiente in termini di utilizzo delle risorse e a ridurre l’impatto delle attività umane sull’ambiente e sui cambiamenti climatici. Il Programma LIFE, infatti, è lo strumento con cui la Commissione Europea finanzia progetti orientati a favorire lo sviluppo, l’attuazione e l’applicazione delle politiche e della legislazione ambientale e climatica dell’Unione Europea.
I progetti LIFE devono quindi contribuire a costruire un‘Europa più sostenibile in termini di risorse (acqua, materie prime, energia, suolo, etc), a ridurre le emissioni di sostanze inquinanti nell’ambiente e diminuire le emissioni di gas serra, e infine mitigare gli effetti delle attività umane sui cambiamenti climatici.
Sono ammissibili progetti di diversa natura, ovvero che applicano una tecnica o un metodo che non è mai stato applicato e sperimentato prima o altrove, piuttosto che progetti che mettono in pratica, sperimentano, valutano e diffondono azioni, metodologie o approcci che sono nuovi o sconosciuti nel contesto specifico del progetto o, infine, progetti che applicano tecniche, metodi e approcci noti ma considerati adeguati ed efficaci sotto il profilo economico e all’avanguardia.
Le aree prioritarie di intervento del bando 2018 sono quattro:

  • ambiente e uso efficiente delle risorse;
  • clima;
  • natura e biodiversità;
  • governance e informazione in materia ambientale.

Le idee inviate ad Atelier Europeo, entro il 30 Aprile 2018, verranno valutate sulla base del livello di innovazione e del grado di fattibilità da una commissione di progettisti ed esperti composta da rappresentanti di AE.
Per il 1° classificato Atelier seguirà l’iter di progettazione in maniera totalmente gratuita. Per il 2° e il 3° la progettazione sarà offerta a tariffa agevolata.
E allora cosa aspetti?
Per maggiori informazioni sul sito www.ateliereuropeo.eu clicca sulla Call for Ideas n.17!

Share This

Condividi con i tuoi amici!