+39 0302284900 info@ateliereuropeo.eu

Ultimo mese a Birzai per Andrea, che sta svolgendo il progetto di Volontariato Europeo “Heroes of our times” in Lituania e sta approfittando di quest’ultimo periodo per visitare questo bellissimo paese:

“Questi 6 mesi di volontariato rimasti sembravano molti, ma ora che sono arrivato alla fine mi sembrano volati in un secondo e devo recuperare un po’ di cose che vorrei fare prima di partire.

Il periodo passato in Lituania è stato ricco di esperienze, a volte molto belle altre meno, ma che mi hanno comunque arricchito personalmente e, perché no, reso più maturo e consapevole.

Dopo il primo mese dove ho visitato Vilnius e Riga, mentre stavo iniziando ad ambientarmi, è subentrata la quarantena a rovinare i piani (fortunatamente si è rimasti abbastanza sicuri visto i pochi casi e la quarantena non troppo severa).

Finita finalmente la quarantena ho potuto riprendere la mia esperienza di volontariato, finendo un progetto internazionale tra parchi regionali lituani e lettoni, progettando un’esposizione di minerali e avendo la possibilità finalmente di viaggiare.

Per ricominciare al meglio abbiamo fatto un’escursione in kayak di 20 km sul confine tra la Lituania e la Lettonia e poi ho avuto l’occasione di visitare città lituane e Lettoni come Vilnius, Riga, Jurmala, klaipeda ecc, ma mi piacerebbe fare ancora un’ultima tappa prima di partire: Tallin, e se riuscirò anche Helsinki. Ho visitato anche due bei parchi regionali: quello di Venta (con fossili di ammoniti) e quello di Klaipeda (dove si può cercare l’ambra).

Oltre ai viaggi ho avuto l’occasione di fare amicizia con i volontari incontrati nei 2 training fatti a Trakai (cittadina patrimonio dell’Unesco vicina a Vilnius), che sono venuti a trovarmi in 2 occasioni, tra cui la festa della città di Birzai (con bancarelle e fuochi d’artificio) e adesso prima di finire il progetto devo ricambiare la visita, scoprendo nuove città e nuovi luoghi della Lituania.”

Share This

Condividi con i tuoi amici!